Rosso Lampone

CROSTINI CON CODE DI GAMBERO E PANCETTA

Dopo alcuni dolci…che se non si è capito sono la mia passione….ecco un’altra mia passione…gli antipasti…infatti in un pranzo salterei volentieri il primo e mi abbufferei di queste cosine sfiziose…in fondo se fosse diverso che piemontese sarei? (in effetti sono più Torinese che piemontese…vabbè)
Domenica la sorellina detta sore ha fatto il compleanno e come da tradizione in famiglia ha scelto il suo menù…a me è stato richiesto espressamente di  fare l’arrosto alle mele (non ho scattato foto purtroppo alla prossima occasione rimedierò e posterò pure la ricetta), la crostata ai lamponi che trovate QUI e appunto questi crostini di cui va matta e che sono semplici da fare…
Eccoli qui in due versioni:

La prima per tutti quelle persone che (fortunate loro) possono mangiare tutto….

e la seconda gluten&milk free:

Ed ecco la ricetta come la eseguo io…su Cucina con me l’originale….

INGREDIENTI:

30 code di gambero congelate,
15.fettine sottili di pancetta,
pan carrè a fette,
50gr di burro salato,
prezzemolo o erba cipollina fresca o aneto (in questo caso ho usato prezzemolo),
vino bianco,
sale,
pepe,

Scongelare, sgusciare e togliere il filo nero ai gamberi (è il passaggio che destesto di più..).
Lavorare il burro a crema aggiungendo le erbe (io ho messo appunto il prezzemolo fresco tritato bene).
Far tostare il pancarrè tagliato come si preferisce (io ho usato una forma a fiore per biscotti) e spennellarlo generosamente con il burro.
Avvolgere ogni coda di gambero bene in mezza fettina di pancetta e metterle su una pirofila unta con un po’ di burro.
Bagnare con un po’ di vino bianco salere e pepare leggermente e cuocere in forno caldo a 230° per circa 10 minuti (il mio forno richiede più tempo rispetto ai 5 minuti previsti dalla ricetta originale). Una volta pronti mettere ogni coda di gambero su un crostino. Scaldare leggermente prima di servire perchè sono ottimi da tiepidi.

Per la versione gluten&milk free ho semplicemente sostituito il burro con margarina bio che ho leggermente salato e il pancarrè con gallette di riso…data la dimensione ci starebbero bemne anche 2 gamberetti anzichè uno…ma a me erano avanzati quelli… 🙂