Rosso Lampone

CROSTATA MARGHERITA CON GELATINA DI FRAGOLE E CUORE DI CIOCCOLATO

oggi per la festa della mamma volevo provare qualcosa di nuovo del solito tiramisù con le fragole degli ultimi anni per festeggiare la mia super mamma …la mia idea iniziale era di unire fragole e cioccolato (un po’ scontato?) e l’idea mi è venuta grazie a questa torta di Sogni di zucchero (con il caldo  farò anche l’originale perchè credo sia fantastica) mi stuzzicava l’idea della forma e dell’utilizzo della scanalatura, lasciata dalla teglia da crostata, per il ripieno così ho messo in movimento le rotelline e questo è il risultato : pasta margherita, cremoso di cioccolato del maestro Luca  Montersino e gelatina di fragole seguendo la procedura di Anna Moroni ( puntata della prova del cuoco del 27 aprile che potete vedere sul sito della trasmissione o anche qui) e questo il risultato….alla mia di mamma è piaciuta tantissimo e colgo l’occasione per farle ancora tanti auguri che estendo a tutte le mamme:

INGREDIENTI:

Pasta margherita:
63gr. di farina di riso,
63gr. di fecola di patate,
50 gr, di zucchero a velo,
50gr di zucchero semolato,
65 gr. di margarina bio,
3 uova,
6 gr di lievito per dolci,
un pizzico di sale,
scorza gratt. di mezzo limone,

Cremoso al cioccolato:
4 tuorli,
100gr di cioccolato fondente,
300gr di latte di soia,
56gr di zucchero,
6gr di colla di pesce,

Gelatina di fragole:
375gr di fragole,
110gr di zucchero,
succo di mezzo limone,
8gr di gelatina in fogli,

fragole fresche,
gocce di cioccolato,
gelatina neutra,

Per il cremoso al cioccolato: Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda e mettere a bollire il latte di soia. Mescolare lo zucchero con i tuorli d’uovo e aggiungerli al latte quando sta per bollire e mescolare bene (si formerà una specie di crema inglese) non dovrà bollire e deve rimanere sotto gli 85°. Togliere dal fuoco e unire il cioccolato fondente a tocchettini o tritato e mescolare bene fin quando non si sarà sciolto. Strizzare bene la colla di pesce, aggiungerla alla crema e mescolare bene. Versare il cremoso di cioccolato in un cerchio rivestito da pellicola trasparente e metterlo un oretta in congelatore  a solidificare.

Preparare la pasta margherita: Montare la margarina bio (ammorbidita) con lo zucchero a velo e incorporare i tuorli semi sbattuti (a cui è stato aggiunto un pizzico di sale) a filo, continuando a montare ancora un po’.
Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero semolato e aggiungerne una parte al composto di uova e margarina mescolando normalmente poi aggiungere i rimanenti mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Aggiungere al composto la farina setacciata con il lievito e la fecola mescolando sempre delicatamente e da ultima la scorza grattugiata di limone. Spennellar euna teglia da crostata con scanalatura sul fondo con margarina fusa e foderare con carta forno e versare il composto. Cuocere a 160° per circa 30 minuti . Quando la base sarà fredda capovolgere la teglia e  sformare il dolce che diventerà la base della torta. Preparare or ala gelatina di fragole: lavare e asciugare bene le fragole e farne una purea con il frullatore ad immersione. Ammollare la gelatina in fogli in acqua fredda (un foglio per volta) per 10 minuti circa. Mettere la purea di fragole in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone e portare a bollore. Spegnere il fuoco e aggiungere la gelatina ben strizzata e far sciogliere mescolando. Far raffreddare bene.
Mettere il disco di cremoso al cioccolato al centro della crostata e ricoprire con la gelatina di fragole. Decorare con fragole fresche (intinte in gelatina neutra) e gocce di cioccolato e coprire con un po’ di gelatina neutra. E’ ottima se riposerà in frigorifero una notte.