La torta pere e cioccolato è un classico per me, nel senso che da quando ho incomincito a pasticciare tra i fornelli è stata una delle prime in cui mi sono cimentata e tra l’altro abbastanza spesso visto che è stata anche la più richiesta dagli amici ed è diventata un simbolo per me di grigliate e scampagnate…visto che è stata proposta quasi sempre in queste occasioni…non a caso in occasione di un brindi- picknic- apericena nel parco del Valentino (il cuore verde della mia città) ho pensato che era d’obbligo riproporla..mah..ho voluto abbandonare la collaudatissima ricetta che ho sempre fatto pre provare la versione di Luca Montersino che la illustra nel suo libro Golosi di salute a cui però ho apportato qualche modifica personale… a seguire la mia versione…
4 uova intere grandi
2 tuorli grandi
40gr di miele di fiori d’arancio
250gr di zucchero semolato
30gr di cacao amaro
350gr di farina di riso
80gr di margarina bio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
700gr di pere abate
1 confezione di pere sciroppate
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pz di sale
per guarnire:
gelatina neutra
zucchero a velo
Togliere dal fuoco e montare le uova con lo zucchero, il miele un pizzico di sale e la vaniglia con uno sbattitore elettrico per circa 10 minuti finchè non saranno montate bene diventando un composto chiaro e cremoso. Aggiungere poco per volta la farina già setacciata con il lievito e il cacao e mescolare con una spatola dall’alto verso il basso delicatamente. sbucciare le pere, lavarle e asciugarle bene poi tagliarle a tocchetti abbastanza grandi. Aggiungere le pere al ocmposto e mesoclarle bene sempre dall’alto verso il basso. Foderaredi carta forno, il fondo di una teglia con cerchio apribile di 24cm di diametro e spennellare i bordi con margarina fusa e infarinare (eliminando la farina di riso in eccesso). Versare il composto senza livellarlo molto. Tagliare ogni metà pera sciroppata in tre fettine e metterle con il dorso all’insù a raggiera sulla torta a un dito dal bordo esterno. Cuocere in forno già caldo a 160° per 50 minuti.
Sformare la torta da fredda, coprire le pere sciroppate con lunette di carta forno e cospargere di zucchero a velo; tolgiere le lunette facendo attenzione a non lasciar segni sullo zucchero a velo e riempire gli avvallamenti delle pere sciroppate con un po’ di gelatina neutra e far freddare un po’.