Manco un po’ dal blog lo so …vi sono mancata? Diciamo che dapprima mi sono dedicata anima e corpo a una torta di compleanno per la mia amica Claudia (ho usato per la prima volta la MMF), solo che per cause sopravvenute il risultato a livello estetico non è stato dei migliori, così niente foto e vedrò se postare lo stesso la torta visto che chi l’ha mangiata ha detto che era molto buona :-)…Già…chi l’ha mangiata…come potrete capire io non ho potuto nemmeno assaggiarla visto he sono dieta in bianco causa influenza intestinale e qui chiuderei :-P… oggi però ristabilita un attimino…o quasi …mi sono rimessa ai fornelli perchè avevo promesso ad alcuni colleghi che avrei portato una torta al lavoro, così da allietare il fatto che invece di starcene a casa per la festività ( a Torino oggi c’è la festa patronale di San Giovanni e in giro sembrava fosse il 15 di agosto visto il deserto…) e a guardarci la partita dell’Italia (che abbiamo visto comunque al lavoro ma forse era meglio non farlo) dovevamo lavorare..sigh sigh… così visto i pochi frutti concessimi (e sì ho scoperto nel frattempo di essere intollerante anche all’istamina e quindi sono stata costretta a depennare parecchie cosine buone dalla mia alimentazione)…e considerando che il detto dice..una mela al giorno leva il medico di torno…ho optato per una ricetta classica che la mia mamma fa sempre da una vita….arricchendola un po’ con delle mandorle..eccola qui:
INGREDIENTI:
160gr di zucchero
300gr di farina
150gr dimargarina vegetale
6 uova
3 mele
1 bustina di lievito per dolci
80gr di mandorle
zucchero di canna
Cannella a piacere
1 pizzico di sale
Setacciare la farina con il lievito.
Far fondere la margarina a bagnomaria e far raffreddare a temperatura ambiente.
Montare le uova intere a temperatura ambiente (2 ore fuori dal frigo) e lo zucchero con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano fino ad avere un composto soffice e cremoso. Aggiungere un pizzico di sale . Incorporare poco per volta la farina setacciata con lievito, mescolando con un cucchiaio di legno delicatamente dall’alto al basso fino ad averla incorporata tutta. Aggiungere la margarina mescolando sempre delicatamente e 2 mele sbucciate e tagliate a tocchetti e le mandorle tritate lasciandone un pugnetto da parte. A piacere aggiungere una spolverata di cannella
Imburrare e infarinare una teglia e versare il composto e livellarlo bene; mettere sopra le fettine della melea rimasta a raggiera in modo da coprire tutta la superficie, spolverare con zucchero di canna cannella a piacere e le mandorle rimaste.. Cuocere in forno caldo a 160° per circa 55 minuti.
Questa ricetta partecipa alla raccolta di Noi due in cucina