Rosso Lampone

CROSTATA DI MIRTILLI E MARMELLATA DI LAMPONI CON CREMA COTTA

E’ un periodo in cui sono mega impegnata…lavoro? Studio?…Macchè sono sempre fuori..in giro con gli amici e con la testa tra le nuvole…pensando a qualcuno in particolare :-))) non ho dedicato molta attenzione in effetti al blog o a sperimentare nuove ricette…però qui le richieste di dolci fioccano a go go quindi qualcosa dovevo pur tirar fuori così, trovandomi per casa che giravano dei mirtilli freschi nel frigorifero…ho pensato ad una crostata…è riuscita a rimanere integra giusto il tempo della gara di Moto Mondiale degli USA dove nessuno l’ha degnata di uno sguardo tradendola per Valentino Rossi…per poi divorarsela in dieci minuti…


ps per la crema mi sono rifatta a una ricetta (torta di pesche e crema cotta) che ho letto su Cucina Moderna Oro: ” Dolci e Conserve con la frutta”. Per la frolla ormai uso sempre e solo la ricetta di Paoletta.

INGREDIENTI:
500gr di pasta frolla,
marmellata di lamponi,
100gr di nocciole,
400gr di mirtilli
gelatina neutra,
Per la crema
1/2 l di latte di soia,
200gr di fecola,
500ml di panna vegetale,
scorza grattugiata di limone,
4 uova,

Stendere la pasta frolla in un disco regolare e coprire una teglia da crostata di circa 29 cm di diametro (già passata con margarina vegetale e farina) e bucherellare la base con una forchetta. Coprire con marmellata di lamponi (meglio se fatta sciogliere in un pentolino leggermente) e cospragere di nocciole tritate.
Preparare la crema: Far scaldare il latte e quando sarà quasi a bollore, versare a filo la fecola stemperata nella panna continuando a mescolare per circa 5-6 minuti finché la crema non risulterà soda. Farla intiepidire e unire la scorza di limone grattugiata e le uova una per una.
Versare la crema sulla frolla e coprire con i mirtilli lavati e asciugati bene bene in modo che ricoprano tutta la superficie.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.
Quando sarà pronta e si sarà raffreddata spennellare la superficie con della gelatina neura per lucidare i miritlli.