Questo weekend i Lupi sono in vacanza…breve… ma vacanza…con il rammarico che non avrebbero avuto il loro dolcino settimanale, spettante al loro rango di assaggiatori ufficiali e dispiaciuti perchè la mia cucina sarebbe rimasta inattiva sono partiti allegramente…peccato che hanno sbagliato di grosso e qualcuno da prendere per la gola c’è sempre… 🙂 così ho aperto la cucina e ho sperimentato…
…Non essendomi mai cimentata nel preparare la pasta sfoglia con le mie manine, giusto per non incappare in errori (questo dolce doveva venire bene!) mi sono affidata alla sfoglia già pronta della Vincenzi. Invece per la crema ho voluto provare una nuova ricetta, seguendo quella di Paoletta.
INGREDIENTI:
3 fogli di pasta sfoglia già pronta,
400ml di panna vegetale da montare,
600ml di latte di soia,
aroma alla vaniglia,
4 uova,
80gr di farina,
1 pizzico di sale,
albicocche sciroppate,
mandorle,
Preparare la crema pasticcera: Scaldare il latte con la panna e l’aroma di vaniglia e portare a bollore. A parte mescolare le uova, con un pizzico di sale e aggiungere man mano la farina setacciata (non ho messo zucchero perchè la panna vegetale era già zuccherata ma se usate altra panna aggiungete un 60gr di zucchero semolato prima della farina). Incorporare a filo il latte e mescolando portare sul fuoco finchè non si sarà addensato aggiungere le mandorle tritate e far intiepidire.
Prendere un foglio di sfoglia e spennellarlo con lo sciroppo delle albicocche, coprirlo con metà della crema. Stendere sopra le albicocche sciroppate a fettine. Coprire con un secondo foglio di sfoglia, spennellare di sciroppo mettere la crema restante e finire con le fettine di albicocche. Coprire con l’ultimo foglio di sfoglia (la parte a contatto con la crema va prima spennellata con lo sciroppo).
Spolverare con lo zucchero a velo e mettere al centro formando in riga le albicocche a fettine.