Rosso Lampone

APPELTAART…RICORDANDO AMSTERDAM

Eccomi di ritorno dalle vacanze! Ho ancora negli occhi e nel cuore l’Olanda! Non ho parole per descriverla e per descrivere la sua città più famosa Amsterdam…me-ra-vi-glio-se!!! Colori bellissimi, una città molto organizzata e pittoresca…un vero peccato ricordarla solo per il quartiere a luci rosse e i coffe-shop…

Ecco un piccolo assaggio delle circa 600 foto scattate…

Comunque non mi sono concentrata solo suill’architettura e i paesaggi..ho cercato anche di scoprire qualche idea per nuovi dolci e nella mia ricerca sono incappata nella torta di mele più buona che io abbia mai mangiato..se vi capita di andare ad amsterdam dovete assolutamente andare al Caffè ristorante Villa Zeezicht (in Torensteeg 7)..dicono sia la più buona della città ed io appoggio in pieno..uno spettacolo..
così per festeggiare il mio ritorno e inaugurare una nuova stagione del blog ho cercato di riprodurla sbirciando qualche ricetta olandese sul web e affidandomi alle mie papille gustative (mangiavo e annotavo..mangiavo e annotavo..) ed ecco la mia versione…

INGREDIENTI:
500gr di farina autolievitante,
250gr di margarina bio o Vallè
150gr di zucchero di canna grezzo
1 pizzico di sale
2 uova
aroma di vaniglia,
1kg di mele (io ho usato le golden non troppomature)
75gr di zucchero di canna chiaro
succo di 1/2 limone,
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaio di amido di mais,
1 uovo per spennellare,
Preparare la frolla impastando nell’ordine la margarina con lo zucchero, la vaniglia, il pizzico di sale, le uova (una per volta) e la farina. Impastare su un piano da lavoro velocemente il tutto e formare una palla che andrà avvolta in pellicola trasparente e fatta riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Sbucciare le mele e tagliarle in 4 parti ognuna (verranno delle belle fettone) e metterle in una ciotola con il succo di limone, lo zucchero di canna, la cannella e l’amido di mais.
Imburrare e cospargere di pangrattato il fondo e i bordi di una teglia da 24 cm di diametro con cerchio apribile e rivestirla con 2/3 della frolla. Versare all’interno le mele e con la frolla rimasta creare delle strisce ampie e formare un reticolato sulle mele. Spennellare con un uovo sbattuto e cuocere in forno caldo a 180° per circa 1h.

Ottima se servita tiepida.

                                                       Questa ricetta partecipa alla raccolta di Noi due in cucina