Ieri è stato l’ultimo giorno di estate…sigh sigh…avrei dovuto dare un benvenuto all’autunno ma visto le belle giornate e il sole, ho voluto ancora cimentarmi in una ricetta fresca e solare dal sapore estivo!..Questa crostata è stata studiata proprio per salutare l’estate e per non arrivare a mani vuote a una cena da amici per l’inaugurazione della loro nuova casa.. ogni occasione da noi è buona per mangiare 🙂 eccola qui:
Ps: Quelli che vedete sopra non sono lamponi..ma caramelle a forma di lampone..purtroppo non sono riuscita a trovare lamponi carini da decorazione in nessun negozio- supermercato del mio quartiere…
Pps: la frolla alle mandorle è una ricetta che ho preso da Sale&Pepe di Settembre 2010 per la loro torta di limoni e lamponi che io ho stravolto unendo anche la griglia della “pesche, cioccolato e amaretti” dello stesso numero per la mia versione.
INGREDIENTI:
marmellata di lamponi,
300gr di lamponi,
Per la frolla
250gr di farina autolievitante (io ho usato la Spadoni)
140gr di margarina vallè
1 uovo,
30gr di mandorle in polvere,
100gr di zucchero a velo,
aroma di vaniglia qb,
1 pizzico di sale,
Per la crema al limone
500ml di latte di soia,
4 tuorli,
80gr di zucchero,
40gr di farina di riso,
succo di 1 limone filtrato
scorza grattugiata di 1/2 limone,
1 pizzico di sale,
Per la meringa
3 albumi,
45gr di zucchero a velo,
45gr di farina,
3 cucchiai di mandorle in polvere,
In una ciotola impastare il burro con lo zucchero con una forchetta. Aggiungere l’uovo, un pizzico di sale e aggiungere gradualmente la farina e le mandorle. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendere la pasta e rivestire una teglia da crostata. Bucherellare con una forchetta la base, coprire la pasta con stagnola, che andrà riempita di sale grosso e infornare in forno caldo a 180° per 15 minuti. Eliminare la carta d’alluminio e continuare la cottura per altri 5 minuti.
Preparare la crema al limone: Scaldare il latte di soia con la scorza di limone grattugiata e portare a bollore. In una pentola antiaderente mescolare i tuorli con lo zucchero, il pizzico di sale, il succo di limone e aggiungere la farina setacciata. Incorporare a filo, mescolando, il latte e portare sul fuoco per rassodare. (se occorre aggiungere ancora del succo di limone o del limoncello). Far intiepidire la crema.
Spalmare sul fondo della frolla un velo di marmellata di lamponi e riempire con i lamponi. Coprire tutto con la crema livellandola bene.
Montare gli albumi con lo zucchero a velo , finché non saranno belli sodi e aggiungere la farina e le mandorle in polvere. Con un sac-a-poche creare una griglia sulla superficie della crostata con la meringa e mettere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti . Quando pronta decorare la griglia con dei lamponi (o caramelle nel mio caso ) e spolverare di zucchero a velo.