Della classica torta di rose ne è pieno il web e con ottimi risultati aggiungerei! L’altro giorno ero giusto alla ricerca di una ricetta semplice e gustosa da provare per rinnovare il blog e per festeggiare il mio lento ritorno alla normalità…mi sono messa così a sfogliare vecchi numeri di Sale&Pepe e mi sono ricordata di questi boccioli di rosa all’arancia pubblicati sul numero di Marzo 2010…ma non avevo voglia di fare delle briochine…così mentre trascrivevo la ricetta mi son detta e se le unissi e facessi una torta di rose che è da tanto che vorrei provarla? Però non ero ancora soddisfatta…innanzi tutto non avevo voglia di accompagnare il dolce con una crema inglese come nella ricetta originale e poi non potevo usare l’arancia perchè è un agrume che è meglio non mangi :-)..così ho sostituito l’arancia e il grand marnier della ricetta con limone non trattato e limoncello ma non ancora paga volendo aggiungere nel ripieno qualcosa di sfizioso ho pensato ai lamponi che avevo in congelatore.
INGREDIENTI:
per la pasta brioche
300gr di farina
3 uova
70 gr di zucchero
95 gr di margarina vallè
25gr di lievito di birra fresco
vaniglia
1/2 bicchiere di latte di soia
3 cucchiai di limoncello
1 pizzico di sale
per la farcitura
70gr di zucchero
95gr di margarina vallè
scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
3 cucchiai di limoncello
marmellata di lamponi
Sciogliere la margarina per la pasta brioche a bagno maria e farla raffreddare.
In una ciotola capiente mettere la farina e al centro versare il lievito di birra sciolto nel latte a temperatura ambiente, aggiungere le uova intere, lo zucchero e la vaniglia e impastare bene. Aggiungere la margarina e da ultimo il sale e impastare fino ad avere un impasto morbido ed elastico.
Coprire la ciotola con la pellicola non tirandola sulle pareti e far raddoppiare di volume lasciando l’impasto in luogo tiepido (visto il caldo di questi giorni ho evitato di metterlo nel forno a 50° – 60°ma se abitate al polo nord fate pure) per circa 2 o 3 ore.
Montare la margarina per la farcitura con lo zucchero e aggiungere la scorza di mezzo limone grattugiata e il limoncello e impastare bene.
Formare dalla pasta lievitata 12 palline di uguali dimensioni e stendere ognuna in una striscia di circa 5 cm e spalmarle con il burro lavorato con zucchero e limone e spalmare un altro strato di marmellata di lamponi sciolta prima leggermente in un pentolino e arrotolare la striscia su se stessa e disporla in una teglia da 24cm di diametro foderata da carta forno in verticale. Continuare così con le altre (andranno messe una accanto all’altra riempiendo lo spazio.
Lasciar lievitare ancora circa 40 minuti nella teglia coprendola con un canovaccio poi cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Quando il dolce sarà freddo sformarlo e spennellarlo con sciroppo di zucchero (l’ho preparato facendo sciogliere dello zucchero con uno o due cucchiai di acqua e portato a bollore) e spargere dello zucchero in granella sulla superficie.