Rosso Lampone

BISCOTTI SALATI AL CUMINO CON PATE’ DI TROTA

Questo Natale mi sono dedicata non solo al dolce ma anche agli antipasti…altre pietanz ein cui mi piace cimentarmi e da da buona piemontese direi non possono mai mancare sulla mia tavola superando talvolta anche l’importanza delle altre pietanze…. per i biscotti salati mi sono affidata alla ricetta postata da Una ricetta al giorno di Bears modificando un po’ dosi e ingredienti.

INGREDIENTI:
biscottini salati
2 cucchiai di semi di cumino

500 g farina
150 ml panna vegetale Gran Cucina
200 g di margarina Vallè
2 tuorli
1 cucchiaino scorza di limone
1 bustina di lievito Pizzaiolo della Pane Angeli per torte salate
2 cucchiaini di sale
patè di trota
2 cucchiai di vodka
150ml di panna montata vegetale ulalà
prezzemolo tritato
200gr di trota affumicata
sale
pepe bianco
succo di limone
Per i biscottini:  Frullare il cumino con un po’ di farina per renderlo più fine.
Ammorbidire la margarina con  la forchetta, aggiungere la scorza grattugiata di limone, i tuorli la panna vegetale e un pizzico di sale. Aggiungere il lievito e la farina a cui andrà aggiunto il cumino tritato e impastare bene. Far riposare in frigorifero per un ora.Tagliare l’impasto in quadratini e farli riposare in frigo. Intanto accendere il forno a 180° e quando sarà in temperatura cuocere i quadrotti per circa 20 minuti.
(Io li ho preparati qualche giorno prima e li ho congelati crudi una volta formati i quadrotti, poi li ho cotti direttamente da surgelati e così sono rimasti belli fragranti)
Per il patè di trota: Frullare la trota salmonata affumicata con 2 cucchiai di vodka,la  scorza di limone grattugiata, una macinata di pepe bianco e prezzemolo; unire la panna montata, il sale e il succo di limone (ne basterà poco quel tanto dal ogliere il dolce alla panna) e metter ein frigo fino al momento di servire, ho poi guarnito con striscette di trota affumicata lasciata a parte e una fettina di limone….chi l’ha mangiato ci ha messo un po’ a capire che la trota affumicata di decorazione era da mangiare e scavava tutto intorno per non rovinare la composizione…