Rosso Lampone

CAVALLUCCI

Ieri era l’8 dicembre e come da tradizione a casa mia ci si occupa di addobbare l’albero e di fare il presepe…si inizia a sentire l’atmosfera natalizia, si tirano fuori gli addobbi per la casa e la ghirlanda per la porta…una giornata semplice e casalinga da accompagnare con una bella merenda..tazza di te caldo e dolcini tipici…questi biscotti sono originari di Siena e sin da bambina mi hanno accompagnata durante le feste assieme al pa nforte e ai ricciarelli sempre presenti sulla nostra tavola..peccato che qui a Torino non si trovino così già l’anno scorso mi ci sono cimentata, volendo fare una sorpresa alla nonna che li ricordava con nostalgia…e non solo lei…bè sono entrati a far parte della nostra tradizione…
Non ho una ricetta tramandata in famiglia purtroppo, così ho seguito la ricetta di Anice&Cannella  ;dietro la supervisione della nonna però ho omesso i canditi, perchè lei dice che non ci vanno… come contraddirla.
Ttra l’altro io avevo da soddisfare anche amici e parenti, ma con queste dosi ne vengono molti, quindi si possono tranquillamente dimezzare se non si deve sfamare un esercito…


INGREDIENTI:
1,4kg di farina,
20gr di ammoniaca per dolci,
400gr di noci,
scorza grattugiata di 1 arancia,
1kg di zucchero,
300gr di acqua,
15gr di anice verde,
5gr di coriandolo (sminuzzato nel mixer),
15gr di cannella,
noce moscata a piacere,
In una ciotola molto capiente mettere la farina, le noci tritate ( non troppo fini ), le spezie, la scorza grattugiata di arancia e l’ammoniaca per dolci.
Preparare il caramello mettendo in una pentola con fondo spesso l’acqua e lo zucchero e far cuocere: non dovrà mai bollire o scurire troppo, o farà diventare i cavallucci duri come marmo. Il caramello sarà pronto quando farà il filo…a me più o meno aveva raggiunto i 110°.
Versare il caramello nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolare bene e velocemente con un mestolo di legno. Versare  il composto su un piano da lavoro infarinato e prepare delle palline con le mani e schiacciarle leggermente: dovranno essere grossine circa 7cm. Mettere i cavallucci su una teglia coperta da carta forno e cuocere in forno caldo a 200° per circa 12 minuti. Risulteranno bianchi e sarà normale (è il loro colore tipico) e non importa se la superficie sembrerà molliccia, raffreddandosi diventano belli duri.

con questa ricetta partecipo alla raccolta di Il giardino dei sapori e dei colori.