Domani è San Valentino, sono una romanticona ma non sono particolarmente legata a questa festa, nel senso che se la vivo da single mi risulta indifferente e non passo la giornata a rodermi sul perchè e per come non ho un fidanzato..al massimo cucino qualcosa di carino e lo condivido con la mia famiglia o i miei amici o entrambi..in fondo è una festa che dovrebbe celebrare i buoni sentimenti no? Da fidanzata invece credo possa essere semplicemente un momento in più da dedicare a chi si ama, magari con un piccolo gesto o anche solo passando un attimo di più insieme…magari ftaccandosi un momento dalla frenesia della giornata e fermarsi in un bell’abbraccio….e quest’ anno sarà così….
…Ma San Valentino è domani…quindi questa sera perchè non pensare a un bel cuore rosso da condividere con i miei amici?… e poi ci vuole un bel dolcino visto che conoscerò anche il santo che ha fatto capitolare la sorellina e che la sopporta aggiungerei…
Ps. La Red Velvet è una torta americana che ho conosciutoe mi ha molto incuriosito seguendo Buddy il Boss delle Torte su Real Time …. non ha deluso le aspettative direi il sapore è ottimo….di ricette in giro ce ne sono parecchie, alcune prevedono il latticello, altre dosi di zucchero da far impallidire un diabetico… io le ho messe insieme fidandomi soprattutto della versione di Imma e ne ho fatto una mia rivisitazione milk free…
INGREDIENTI:
250gr di farina bianca 00,
1/2 cucchiaino di sale,
2 cucchiai cacao amaro,
115gr di margarina,
150gr di zucchero,
3 uova,
1 fialetta di aroma alla vaniglia,
120ml di latte di soia,
120ml di yogurt bianco di soia,
1 cucchiaino di aceto di mele,
2 cucchiaini di colorante rosso in pasta,
1 cucchiaino di bicarbonato,
1 bustina di lievito per dolci,
Farcitura
4 tuorli,
750ml di latte di soia,
80gr di zucchero semolato,
40gr di farina di riso,
1 fialetta di aroma alla vaniglia,
100ml di panna vegetale
lamponi freschi,
Alchelmers,
In una ciotola setacciare la farina con il cacao e il lievito. In un’altra ciotola mettere il latte di soia con lo yogurt e il colorante alimentare e lasciarli riposare per almeno 15 minuti così il latte si acidificherà per benino e il colorante si amalghamerà meglio.
A parte montare la margarina con uno sbattitore elettrico con lo zucchero. Aggiungere un uovo per volta (si procederà con il successivo quando il precedente sarà ben amalgamato). Incorporare l’aroma di vaniglia e il sale. Ora alternandoli incorporare poco per volta la farina e il latte “rosso”.
In un bicchierino mettere il bicarbonato e l’aceto..frizzerà per bene e quando avrà finito aggiungerlo all’impasto. Ingrassare con la margarina e infarinare una tortiera a cuore da circa 22 cm (io ne ho usata una con cerchio apribile) e versarvi metà del ocmposto. Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Sformare la torta lasciandola capovolta (così se si è formata una montagnola in centro si appiana) e sciacquare la teglia. Ripetere l’ingrassatura e l’infarinatura e versarvi l’altra parte di composto e cuocere.
Preparar ela crema: Far scaldare il latte con l’aroma di vaniglia e portarlo a bollore. In un pentolino antiaderente capiente, mescolare i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina mescolando bene con una frusta per eliminare i grumi. Quando pronto versarvi il latte girando con la frusta e portare qualche minuto sul fuoco per far rassodare. Far raffreddar ela crema coprendola con una pellicola trasparente a contatto ocn la superficie in modo d anon far formare l’odiosa pellicina.
Quando i due cuori saranno freddi tagliarli in due strati ognuno ottenendo così 4 parti. Raschiare da ogni parte un po’ di torta e metterla da parte. Bagnare le basi con l’alchelmers diluito con un po’ d’acqua e farcire ogni strato con la crema preparata (metterla non troppo sui bordi perchè il peso degli altri strati la farebbe fuoriuscire in granparte).
Montare la panna vegetale ben soda e spalmarla sulla superficie e i bordi del cuore rosso. cospragere tutto il dolce con le “briciole” tenute da parte e decorare infine con dei ciuffetti di crema e dei lamponi freschi.
Con questa ricetta partecipo al contest di CUOCICUCIDICI :