Forse ve l’ho già leggermente accennato che adoro il Trentino e anche la sua cucina vero? Bè questa è una delle torte fantastiche che ho assaggiato in quei luoghi e che ho già riproposto più volte ai miei assaggiatori ufficiali, ma che ancora non aveva fatto la sua apparizione tra queste pagine..bè io l’adoro..ha un gusto casereccio e come piace a me non è molto dolce, ma l’unione del grano saraceno con la frutta secca e la marmellata di miritlli rossi della VIS è fantastica!
INGREDIENTI:
150gr di farina 00,
100gr di farina di grano saraceno,
100gr di farina di grano saraceno,
150gr di frutta secca,
6 uova,
6 uova,
150gr di zucchero semolato,
100gr di margarina vallè senza grassi idrogenati,
1 bustina di lievito per dolci,
1 bustina di lievito per dolci,
marmellata di mirtilli rossi Vis,
1 pizzico di sale,
zucchero a velo,
zucchero a velo,
Sciogliere la margarina a bagnomaria o al microonde e farla raffreddare.
Scaldare le uova con lo zucchero in un pentolino antiaderenete mescolando con una frusta fino a raggiungere i 42°c; poi montarli con uno sbattitore elettrico per almeno 15 minuti aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungere le farine setacciate mescolando delicatamente dall’alto al basso con un cucchiaio di legno. Incorporar ela frutta secca tritata in un mixer e mescolare sempre delicatamente. Aggiungere il lievito setacciato e la margarina.
Versare il composto in una teglia con cerchio apribile da 24cm di diametro spennellata di margarina e infarinata precedentemente. Cuocere in forno caldo a 160° per circa 50 minuti.
Far freddare la torta e sformarla, dopodich[ tagliarla in due parti (come fosse un pan di spagna), farcirla con la marmellata e ricoprirla. spolverare di zucchero a velo e servirla a piacere con panna montata (io l’ho servita con paggna motata vegetale hulala)