Rosso Lampone

TORTA SPRING GARDEN

Vedendo queste prime giornate di sole e di temperature più miti avevo deciso di celebrare in anticipo la primavera..questa mattina mi sveglio e cosa mi trovo? La pioggia!!!!..Ma è mai possibile che questo grigiume non se ne vada via? Visto che ai tropici non posso migrare causa incombenza tesi di laurea, ho deciso di non farmi scoraggiare e come auspicio di un arrivo pressocchè veloce- si spera – della primavera sono andata per la mia strada..ed ecco qui la mia interpretazione allegra e gioiosa spring season.. e poi detto fra noi non vedevo l’ora di provare la forma SPRINGLIFE inviatami da SILIKOMART… la trovo molto originale e graziosa e poi quasi inutile a dirlo di un silicone eccezionale….accompagnata poi con la gustosissima marmellata alle albicocche della linea PIU’ FRUTTA DIET della VIS  portandomi avanti per la prova costume 😉 : sarà anche diet ma è buonissima, sembra di magiare una bella albicocca fresca e succosa!  


INGREDIENTI:
125gr di margarina vallè senza grassi idrogenati,
150gr di zucchero tipo zefiro,
5 uova,
150gr di farina di riso,
100gr di fecola di patate,
1 bustina di lievito per dolci,
buccia grattugiata di un limone,
1 pizzico di sale,
Topping
200gr di marmellata alle albicocche Più frutta diet,

3 fogli di gelatina,

Setacciare la farina con il lievito e la fecola. far sciogliere in microonde la margarina e farla intiepidire. Montare con lo sbattitore elettrico le uova intere a temperatura ambiente  con lo zucchero, fino ad avere un composto cremoso. Aggiungere un pizzico di sale e la buccia grattugiata di limone. Incorporare le polveri setacciate mescolandole delicatamente dall’alto verso il basso. Versare il composto nello stampo da torta Springlife della Silikomart e  cuocere 180° per circa 35 minuti. Far intiepidire prima di sformare. (se non facevo attenzione quando la capovolgevo la torta mi cadeva..incredibile come si stacchi bene e senza difficoltà dalla forma).
Lavare e asciugare bene lo stampo. Far ammollare in acqua fredda la gelatina per 10 minuti circa.
Sciogliere in un pentolino la marmellata alle albicocche con un goccio di vino bianco e scioglierci dentro la gelatina ben strizzata. Far intiepidire e poi versare nello stampo Springlife, coprendo solo il fondo far intiepidire e rimettere la torta capovolta all’interno. Far rapprendere in frigorifero  un’oretta. Sformare (anche adesso verrà via liscia come l’olio).

Spolverare la torta di zucchero a velo a piacere (io purtroppo non ne avevo in casa) e buona merenda!

Con questa ricetta partecipo al contest di Come si fa a ….