Rosso Lampone

COLOMBA ALLA MOUSSE DI LAMPONI

E con enorme piacere che vi presento la mia prima colomba…. ho temuto esplodesse nel forno visto che si presentava come una cosa gigantesca, ma ce l’ho fatta e il risultato non mi ha per niente deluso!
 Colgo l’occasione quindi per ringraziarvi tutti! Mi accorgo oggi che i miei sostenitori sono arrivati  a100!!!! …. Ma che dico 101!!! Grazie grazie di cuore è a voi che dedico la gigantessa ovvero la mia colombona.


Per la ricetta mi sono ispirata a queste colombine di Dulcis in furno

INGREDIENTI:
250g di farina 00 Zero grumi della Molino chiavazza
250gr di farina Manitoba Molino chiavazza
150-170g di acqua tiepida
100g di zucchero
100g di margarina senza grassi idrogenati
2 uova
1 tuorlo
1 fiala di aroma alla vaniglia
la scorza grattugiata di un’arancia
5 g di sale
25g di lievito di birra
Glassa
100g di zucchero semolato
50g di farina
acqua fredda
zucchero in granella
zucchero a velo
Mousse di lamponi
250gr di lamponi
1 confezione di panna accadì 
meringhette
Sciogliere il lievito di birra in un bicchiere con metà dell’acqua tiepida necessaria. Su una spiantoia mettere le farine a fontana già setacciate e fare un buco in centro. Rompere le uova e aggiungere il tuorlo e pian piano aggiungere l’aroma alla vaniglia, la scorza di arancia e la margarina a temperatura ambiente. aggiungere il lievito sciolto e incominciare a mescolare con una forchetta questi ingredientiprendendo poca farina per volta dai bordi. Sparger eil sale sui bordi della farina in modo che non venga a contatto diretto ocn il lievito. Mescolare incorporando sempre più farina e aggiungere acqua tiepida. formare una palla e metterla a lievitare in luogo tiepido finchè non sarà raddoppiata di volume.
Prendere l’impasto e disporlo uniformemente in una forma da colomba e far lievitare coperto fino al raddoppio. Preparar ela glassa mescolando lo zucchero con la farina e tanta acqua tanto da avere uhn composto omogeneno. Spalmare la glassa sulla superficie della colomba e spargere di zucchero in granella prima e di zucchero a velo poi. Cuocer ein forno caldo a 200° per circa 10 minuti poi ocprire con la carta stagnola e cuocere per 30 minuti a 180°.
Preparare la mousse ai lamponi: Frullare i lamponi con un frullatore ad immersione e passarli in un colino in modo da eliminare i semi. Cuocere qualche minuto con dello zucchero (io ho messo circa 6 cucchiai) e far raffreddare. Montare a neve la panna e quando la purea di frutta sarà fredda aggiungerene i 2/3 alla panna mescolando delicatamente dall’alto al basso per non smontare la panna.
Quando fredda togliere dalla forma e tagliarla a metà. Bagnare con della purea di lamponi e decorare con delle meringhette. Con un sac a poche coprire la superficie (non troppo vicino ai bordi) con la mousse e coprire con la calotta superiore. Decorare con lamponi freschi e ciuffetti di mousse.