Rosso Lampone

PASTICCIOTTO ALLA CREMA CON LEMON CURD

Con il gran caldo improvviso di quest’ultima settimana mi era venuta una gran voglia di cose fresche così ho provato a fare il Lemon curd seguendo la ricetta del Cavoletto di Bruxelles..già ma con che lo abbino? Poi ho visto una puntata di Buddy the boss su Real time e mi si è accesa la fatidica lampadina…. ha preparato un dolce che ha chiamato Pasticciotto… così mi sono messa a cercare sul web e ho scoperto che si tratta di una crostata di frolla coperta, ripiena di crema aromatizzata al limone (e volendo ci andrebbero pure delle amarene sciroppate)..bè da qui ho capito come usare il mio lemon curd stra buonissimo…. ed il week end è stato un po’ più fresco 😉
Per questa ricetta ho provato ad usare la teglia cannellata della linea GARDENIA della GUARDINI.

INGREDIENTI:
frolla
500gr di farina 00 ,
2 uova,
200gr di margarina vallè senza grassi idrogenati,
125gr di zucchero,
buccia di 1 limone,
1 bustina di lievito per dolci,
lemon curd
100ml di succo di limone filtrato,
buccia di 2 limoni,
4 uova,
100gr di margarina vallè senza grassi idrogenati,
2 cucchiai abbondanti di amido di mais, (la ricetta originale ne prevede meno)
150gr di zucchero,
1 busta di preparato per crema pasticcera  del Molino Chiavazza,
300ml di latte di soia,
zucchero a velo,
qualche fettina di limone,
1 tuorlo 
3-4 cucchiai di latte di soia
Preparare la frolla: In una terrina capiente lavorare la margarina con lo zucchero fino ad avere una bella crema. Aggiungervi le uova, una per volta e farle assorbire bene. Aggiungere la buccia di limone grattugiata e il lievito. Per ultimo incorporare la farina e impastare su un piano da lavoro velocemente con le punta delle dita e ottenere una palla omogenea. Appiattirla leggermente e avvolgerla in pellicola trasparente e far riposare in frigorifero qualche ora.
Preparare il lemon curd: In una ciotola di vetro o ceramica mettere la buccia dei limoni grattugiata e il succo. Diluirvi la maizena e aggiungere la margarina tagliata a tocchetti e lo zucchero. Mettere la ciotola su una pentola riempita in parte con acqua e far scaldare a bagno maria mescolando con una frusta, ci vorranno circa 10 minuti mescolando continuamente prima che si addensi. Spegnere e filtrare il lemon curd in modo da avere una crema più setosa.
Riporre in un barattolo di vetro (meglio se con chiusura ermetica) e far raffreddare.
Montare la busta di crema pasticcera con il latte di soia e mettere in frigorifero.
Stendere con il matterello la frolla dividendola in due parti. Una metà usarla per rivestire una teglia da crostata già ingrassata con la margarina e infarinata. Spalmare sulla base il lemon curd e sopra la crema pasticcera. Coprire con l’altro disco di frolla. Chiudere bene i bordi e spennellare con tuorlo d’uovo sbattuto ocn qualche cucchiaio di latte. cuocer ein forno calddo a 180° per circa35 minuti.
Quando si sarà raffreddata cospargere la superficie (io ho fatto uno stencil disegnando due limoni con le foglioline per decorare)di zucchero a velo e decorare con qualche fettina di limone i bordi.