Vi ho già detto che adoro i dolci con le mele? Si forse almeno una decina di volte….Bè da tempo volevo provare la regina delle torte di mele…ovvero la vera apple pie americana..e quando sfogliando Buon appetito America di Laurel Evans non ho resistito a non provare questa ricetta…risultato? E’ perfetta… la mangio a fettine piccoline per evitare finisca troppo presto :-)…quale miglior modo per iniziare la settimana? Ecco a voi la ricetta rielaborata a modo mio…
INGREDIENTI:
pasta brisè friabile
320gr di farina
1/4 di cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
200gr di margarina vegetale senza grssi idrogenati
5-7 cucchiai di acqua gelata
1 cucchiaio di aceto di mele
ripieno
6 mele stark
120gr di zucchero di canna chiaro
1 cucchiaio di succo di limone
1/4 di cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/4 di cuccchiaino di noce moscata in polvere
1cucchiaio e 1/2 di amido di mais
30gr di margarina,
1 uovo.
Il giorno prima preparare la pasta brisè, tutti gli ingredienti devono essere freddi: lavorare la farina, con il lievito e il sale. Unire la margarina a tocchetti e impastare velocemente con le punta delle dita in modo da avere un impasto a briciole. Unire l’aceto e l’acqua (mettere qualche cucchiaio e aggiungerne se non basta, ce ne vuole il meno possibile). Impastare bene e velocemente in modo da avere una palla bella compatta. Avvolgere in pellicola trasparente e appiattirla.
Togliere il torsolo alle mele, sbucciarle e tagliarele in fette grosse circa 5mm. Metterle in una ciotola capiente con lo zucchero, il succo di limone e le spezie, girare bene e far macerare a temperatura ambiente per almeno mezz’ora. Stendere metà della pasta e rivestire una teglia da crostata già ingrassata con margarina e infarinata. Io ho usato la teglia con fondo removibile GARDENIA di GUARDINI … ormai non posso più farne a meno, le crostate si sformano che è una meraviglia. Coprire con pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per mezz’ora. Con l’altra metà o stenderla in un cerchio della misura della teglia o formare tante strisce in modo da formare una grata fitta (intrecciandole tra loro) come ho fatto io (l’ho formata su un foglio di carta forno) e rimettere in frigorifero.
Scolare le mele dal succo che si è formato e metterle in un’altra ciotola e mescolarle bene con la maizena finché non sarà più visibile. Intanto mettere il succo in un pentolino e aggiungere la margarina, far sciogliere bene a fuoco moderato girando il pentolino e senza mescolar ein modo da ottenere una sorta di sciroppo caramellato, cuocendo per circa 5 minuti. Versarlo sulle mele e amalgamare bene. Versare le mele nella teglia e coprire con la pasta stesa. (se si è scelto il disco intero..far eun taglia a croce in mezzo). Spennellare con uovo già sbattuto ocn acqua e spolverare la superficie con un cucchiaio di zucchero di canna.
Cuocere in forno caldo a 215° per circa 40-50 minuti.
Preferibile servirla tiepida con gelato alla vaniglia o panna..io l’ho mangiata anche fredda e secondo me è ottima!