Avete presente quando passate giorni e giorni a studiare una torta e poi al momento di prepararla tutto si stravolge e siete al passo dal disastro? E’ quello che è successo a me qualche giorno fa…l’occasione era il compleanno di mia mamma…avevo pensato ad una torta bellissima e perfetta con tanti colori e volendo sperimentare il cioccolato plastico…lasciamo perdere… il cioccolato che ho preparato io era tutto fuorchè plastico ed è stato buono solo per il cestino della pattumiera….tutto praticamente è andato storto..alla fine ho rimediato con un abbinamento classicissimo..la torta era buona e d’aspetto si difendeva bene..però che delusione!!! Ad ogni modo l’importante è stato che piacesse alla festeggiata che è rimasta molto soddisfatta…quindi tanti auguri alla mamma! … Quanto a me per un po’ tiro i remi in barca e le torte di compleanno le faccio fare ai professionisti veri va….
INGREDIENTI:
Pandispagna
180gr di farina
180gr di zucchero
6 uova
2 fiale di aroma alla vaniglia
1 pizzico di sale
Crema chantilly
500ml di latte di soia
40gr di farina di riso
3 tuorli
40gr di zucchero
250gr di panna da montare vegetale,
scorza di un limone
Gelatina di fragole
500gr di fragole
10gr di gelatina in fogli
2 cucchiai di zucchero (dipende dalla dolcezza dei frutti)
succo di limone
Croccante alle nocciole (ricetta trovata sul web ma non ricordo dove…ooops)
200gr di nocciole
150ml di nocciole
100gr di zucchero
Decorazione
250ml di panna vegetale da montare
fragole
marzapane
colorante alimentare rosso
Preparare il pan di spagna seguendo la procedura che trovate qui ( io ho usato una teglia con cerchio apribile da 26cm di diametro in questo caso). Farlo freddare.
Nel frattempo preparare la gelatina di fragole: Frullare con il frullatore ad immersione le fragole pulite, lavate e asciugate. Passarle in un colino a maglie strette in modo da eliminare i semi. Ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina. Scaldare la purea di fragole in un pentolino antiaderente con un goccio di succo di limone e qualche cucchiaio di zucchero, togliere dal fuoco e scioglierci i fogli di gelatina ben strizzati. Far intiepidire poi versarla in un cerchio apribile di 22 cm di diametro foderato di pellicola trasparente e appoggiato su un piatto che resista ad alte temperature. Mettere in congelatore per un’oretta.
Preparare il croccante: Tostare bene innanzitutto le nocciole (se non si tostano bene diventano oleose e il croccante non si indurisce…ve l’avevo detto no che nulla è andato liscio…) e tritarle. In un pentolino far scaldare l’acqua, aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere; una volta a ebollizione far ridurre per 5 minuti, aggiungere le nocciole e far cuocere finchè non verranno rivestite di sciroppo di zucchero ( a fuoco basso).
Stendere il croccante su un foglio di carta forno e coprire con un altro foglio di carta . stendere con il mattarello fino ad avere un disco di circa 22cm di diametro, togliere il foglio superiore e far raffreddare e indurire.
Ora preparar ela chantilly: Far scaldare il latte con la buccia grattugiata di limone e portare a ebollizione. Nel frattempo in un pentolino antiaderente sbatter ei tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina di riso mescolando bene. Quando il latte è pronto versarlo a filo sui tuorli mescolando bene e portar esul fuoco qualche minuto ad addensare. Mentre la crema si raffredda montare la panna ben ferma. Quando la crema sarà fredda incorporar ela panna mescolando delicatamente dall’alto al basso.
Tagliare il pandispagna in due strati e bagnare le due metà con del succo di albicocca. Farcire il disco inferiore con metà della crema. Posizionare il disco di croccante e poi quello di gelatina di fragole. completare con la crema rimanente e coprire con il pan di spagna.
Montare un’altra confezione di panna vegetale e spalmarne un po’ sulla superficie e sui bordi della torta. La rimanente metterla in un sac-a-poche e fare dei ciuffetti sulla superficie. Decorare con le fragole tagliate a metà.
Colorare il marzapane con il colorante rosso e stenderlo in una striscia sottile con il matterello. Ottenere una striscia uniforme e fasciare il bordo della torta come se fosse un festone creando delle pieghe.