Questi sono tra i biscotti che preferisco insieme alle paste di meliga e ai baci di dama e ogni volta che li faccio raccolgono un buon successo..l’ultima infornata è stata dedicata ai miei colleghi per fare merenda e festeggiare il mio compleanno. Vi lascio a questo post e vi auguro un buon week end… il mio sarà almeno per oggi ad Asti alla famosa e goduriosa sagra delle sagre magari ci scappa qualche bella foto…chissà…
ps per la ricetta ho attinto dal ricettario PaneAngeli.
INGREDIENTI:
500gr farina bianca,
1 bustina di lievito di birra liofilizzato,
100gr di zucchero,
1 fiala di aroma alla vaniglia,
1 cucchiaino colmo di sale,
200gr di margarina,
150-175 ml acqua tiepida,
Setacciare la farina e mescolarla al lievito.
Fare un buco al centro e versarvi zucchero, vaniglia, sale e margarina a tocchetti. Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po’ per volta l’acqua tiepida.
Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 15 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido.
Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa).
Dividere l’impasto ben lievitato in 4 parti, ricavare da ogni parte 15 rotolini lunghi 15 cm circa, assottigliando leggermente le estremità. Passare ogni rotolo nello zucchero, chiudere le estremità sovrapponendole e schiacciandole leggermente.
Disporre i torcetti sulla lastra del forno foderata con carta da forno. Cuocere per 10 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato 180°C.