Rosso Lampone

SAVARIN ALLA VIOLA

Anche voi sentite nell’aria odore di primavera? Adoro queste temperature finalmente un po’ miti e il sole che ti scalda… giusto l’altro giorno mi sono piazzata su una panchina di un giardinetto al sole a consumare il mio lauto (si fa per dire) pranzetto..bellissimo…a parte che come al solito andavo di fretta…uff ormai sono sempre di corsa e in ritardo! In effetti questi dolcini li avevo preparati per la festa della donna ma solo ora riesco a postarli..comunque dal momento che l’esperimento è riuscito bene mica li potevo lasciare nel cassettino fino al prossimo anno no?

Non vedevo l’ora di sperimentare lo zucchero alla viola che ho comprato a Briançon durante le feste di capodanno…è profumatissimo e ce ne vuole davvero poco per insaporire! Poi le formine da savarin della linea creme-a-porter della Guardini sono ottime e si sformano che è una meraviglia.






INGREDIENTI:
Savarin

3 uova
85gr di zucchero
95gr di farina di riso
1 fiala di aroma alla vaniglia
Crema alla viola
250 ml latte di soia


50gr zucchero aromatizzato alla viola
35gr di farina di riso
4gr di gelatina in fogli
Bagna

acqua
zucchero semolato


rum


Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino a che non diventano un composto spumoso e consistente (io ho usato un frullino elettrico per 15 minuti). Aggiungere la vaniglia e la farina setacciata mescolando delicatamente dall’alto al b
asso (praticamente è un mini pandispagna).

Versare il composto nelle formine da savarin (non riempirli completamente che crescono) e cuocer in forno caldo a 180° per circa 12 minuti. Metterli su una gratella a raffreddare qualche minuto e sformarli poi farli finire di raffreddare.

Preparare la crema: ammollare la gelatina in acqua f

redda. Intanto portare a bollore il latte. Scioglierci la gelatina ben strizzata.
In un’altro pentolino mescolare lo zucchero aromatizzato alla farina di riso e aggiungerci il latte caldo a filo mescolando. Portare sul fuoco e far rassodare. Mettere a raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Con un sac-a-poche riempire il centro dei savarin co
n la crema e decorare i bordi con lo zucchero aromatizzato. Et voilà.
Mi raccomando non dimenticatevi del contest! aspetto le vostre ricette!!!