Rosso Lampone

GELATO MEDITERRANEO PER I GOLOSI INTOLLERANTI

Con questo post non vi parlo di nessuna ricetta, ma voglio parlarvi di un gelato e soprattutto del lusso di chi come me finalmente può gustasi un buon cono  scegliendo i gusti che preferisce e non dovendo ripiegare su risicate scelte quasi sempre obbligate. Come sapete la sottoscritta e come lei tantissimi altri è intollerante al lattosio e per tutta l’estate, come sempre, si è dovuta sorbire fidanzato e amici  che si gustavano prelibatezze ricche e golose di cui avevano accuratamente scelto i gusti che più gli facevano venire l’acquolina e la povera tapina sentendosi molto sfortunata era sempre l’ultima a scegliere e spesso nemmeno di scelta si parla visto che i gusti per lei papabili sono spesso ben pochi e quasi unicamente solo la frutta. Ora non me ne vogliano i tanti mastri gelatai torinesi (che sono tanti lo so) e quelli italiani in genere, ma la sempre solita sottoscritta non ama particolarmente i gusti di frutta ma bensì, manco farlo apposta, adora tutti quei gusti ricchi di lattosio, che guarda caso non può mangiare: cioccolato, stracciatella, vaniglia, crema, bacio, gianduia e chi più ne ha più ne metta.
Ma quando ormai mi ero rassegnata a dover mangiare il gelato solo in casa affidandomi agli ottimi preparati della Valsoia, ecco che la mia dolce metà mi arriva a casa per il pranzo domenicale con una confezione di gelato tutta creme e cioccolato. Lì per lì do mi chiedo se sia impazzito e do per scontato che io non lo mangerò e pazienza ma mai sottovalutare le attenzioni che ha per me e sì perché quel gelato è proprio per me e mi dice : assaggia!
Una goduria che non vi dico: Cioccolato fondente, mandorla, nocciola e vaniglia! Credetemi credevo di svenire da quanto era buono!
Ho potuto finalmente mangiare un gelato di ottima qualità di un gusto eccellente e dalla cremosità più che invitante. Eh si, un gelato che mi sono gustata e che non mi ha fatto male! E non avrebbe potuto farmelo e sapete perché? Era completamente senza lattosio! Pensato per chi come me è intollerante e ideale anche per i celiaci, per chi insomma spesso si intristiva davanti ad un bancone stracolmo di golosi gelati artigianali e non poteva provare nulla!
Come si chiama? “Gelato mediterraneo” e  dove lo potete trovare? Alla Gelateria “Via Mazzini” di Alpignano (TO): potete scegliere tra fantastici 9 gusti di pura dolcezza e goduria per le vostre papille gustative.


Se conoscete anche voi gelaterie o pasticcerie nella vostra città che si occupino non solo dei golosi tradizionali ma anche dei golosi intolleranti, fatemelo sapere e magari mandatemi un link al loro sito internet se lo hanno o delle immagini delle loro brochure sarò contentissima di recensirle sul blog e magari creare una mappa su Rosso Lampone ad hoc che diventi una guida per tutti i “golosi intolleranti”.

Via Mazzini 4 Alpignano (TO)