Rosso Lampone

CHOCO CHRISTMAS

Come vi ho anticipato nell’ultimo post la mia cucina è in pieno fermento pre natalizio con tutti i nervosismi che ne consuegono, ma va da sé che quando la Silikomart mi ha gentilmente omaggiata dello stampo choco tags, della linea easy choc, non potevo esimermi dall’utilizzarlo e quale migliore occasione se non la cena di auguri con gli amici? Ma potevo mai presentarli dei semplici cioccolatini? Assolutamente no! Così mi è venuta l’idea di farli ripieni o meglio di creare dei “sandwich” di cioccolato con i colori natalizi. gustosi gusci di cioccolato noir con un ripieno dolce al cioccolato bianco e gli immancabili lamponi che con il loro bellissimo colore ricordano i classici bastoncini bianchi e rossi natalizi. sono assolutamente perfetti se siete alla ricerca di pensierini home made da regalare.









INGREDIENTI:

400gr di cioccolato fondente al 70%
mousse al cioccolato bianco
200gr di cioccolato bianco
125gr di latte di soia
250ml di panna da montare vegetale
6gr di gelatina in fogli
gelatina ai lamponi
4gr di gelatina in fogli
125gr di lamponi
2 cucchiai di zucchero di canna

Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Versare il cioccolato negli stampini e mettere a solidificare in congelatore per un quarto d’ora e ripetere l’operazione per il cioccolato rimanente.
Preparare la mousse al cioccolato bianco: Far sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria.  Ammollare la gelatina in acqua fredda e nel frattempo portare a ebollizione il latte e scioglierci dentro la gelatina ben strizzata. Aggiungere il  latte al cioccolato bianco poco per volta,  mescolando bene e far intiepidire. Montare la panna ben fredda senza aggiungere zucchero (il cioccolato bianco è già parecchio dolce per sua natura) e incorporarla al cioccolato appena tiepido mescolando delicatamente dall’alto al basso. Riporre in frigorifero.
Intanto con il frullatore ad immersione ottenere una purea dai lamponi e passarla in un colino in modo da eliminare i semini. Ammollare la gelatina rimanente in acqua fredda e mettere la purea di lamponi in un pentolino con due cucchiai di zucchero di canna colmi e farla scaldare.  Scioglierci la gelatina ben strizzata e far raffreddare a temperatura ambiente.
Aggiungere un cucchiaio di gelatina di lamponi (quando è ancora tiepida prima che indurisca)alla mousse e mescolare bene. Mettere la mousse in un sac-a-poche con bocchetta larga.
Accoppiare due cioccolatini (io li ho scelti con lo stesso soggetto ma l’importante è che siano della stessa misura) in modo che il motivo sia all’esterno per entrambi. Una volta formate le coppie di choco tags spremere con il sac-a-poche la mousse su una placchetta per coppia. Una volta terminata la mousse riempire un altro sac-a-poche con la gelatina di lamponi ormai solidificata e formare delle strisce diagonali sulla mousse per ogni cioccolatino (l’intento è di ricreare l’effetto bastoncino natalizio). Coprire ogni cioccolatino con il suo gemello e mettere in frigorifero fino al momento di servirli.