Questa ricetta non è stata del tutto una mia idea, in effetti ormai Rossol@mpone ha molti assistenti assaggiatori che oltre a provare i miei esperimenti propongono nuove idee e io nei momenti morti (chiamamoli così va…) metto giù delle proposte.
Queste crostatine ad esempio nascono da un’idea di Lupo che è stato il mio primo assaggiatore e la mia prima cavia; essendo allergico a tantissime da anni mette alla prova le mie capacità da pasticcera in erba. Ho scoperto i lamponi nei dolci grazie a lui in fondo e si può dire che persino il nome di Rossol@mpone un po’ porta il suo zampino. Fatto sta che qualche tempo fa mi manda una foto di una crostata con la crema al cioccolato bianco e mi chiede: ” Che ne dici?”.
Mi sono messa all’opera e ho pensato di farne una versione mignon e di provare a cimentarmi nella frolla al mais per separare un po’ il gusto dolce del cioccolato bianco e la base. Così sono nate queste crostatine! Preparate e consegnate al Lupo (nonché alla mia dolce metà, visto che pretende una percentuale su tutti i dolci che sforno e produco)! Tra l’altro ora è il mio inviato ufficiale in Germania dove ha il compito di trovarmi ingredienti e idee per dolci e infatti mi ha già lanciato qualche sfida! Quindi immaginando che si sente un po’ orfano dei miei dolcini e rosica perchè il Moro (vedi la mia dolce metà) se li sta sbafando tutti e lo istiga pure…gli dedico le crostatine!
INGREDIENTI:
Frolla
250gr di farina di mais fioretto (molto fine),
1 uovo più 1 tuorlo
80gr di zucchero
100gr di margarina vegetale,
1/2 bustina di lievito per dolci,
1 limone,
1 pizzico di sale,
Crema cioccolato bianco
300ml di latte di soia,
3 tuorli,
30gr di zucchero semolato,
1/2 cucchiaino di aroma alla vaniglia,
20gr di farina di riso,
100gr di cioccolato bianco,
Decorazione e guarnizione
250gr di frutti di bosco misti,
gelatina neutra,
Lavorare a crema la margarina e lo zucchero con una forchetta. Aggiungere il sale, l’uovo e il tuorlo e la scorza grattugiata di mezzo limone. Incorporare il lievito setacciato e da ultima la farina tutta insieme. Versare il composto sul piano da lavoro e impastare velocemente in modo da avere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgerlo in pellicola trasparente e far riposare in frigorifero almeno un’oretta (io di solito la faccio la sera prima ).
Scaldare il latte con l’aroma di vaniglia e portarlo a bollore. Intanto in un pentolino antiaderente sbattere i tuorli con una frusta insieme allo zucchero. Versarvi sopra il latte e portare sul fuoco qualche minuto ad addensare. Aggiungere il cioccolato bianco a tocchetti (o gocce) e mescolare velocemente in modo che si sciolga bene. Far intiepidire a temperatura ambiente.
Stendere la frolla e rivestire delle formine da crostatina. Bucherellare la base con una forchetta e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 12 minuti, finché le crostatine non saranno dorate.
Con un sac a poche riempire le crostatine con la crema.
Guarnire ogni crostatina con i frutti di bosco e spennellarli con la gelatina per lucidarli.