Rosso Lampone

TEGOLINO DI CACAO E NOCCIOLE CON MOUSSE DI CARAMELLO

Questa ricetta rappresenta per me un momento importante della mia vita, è la rielaborazione di un dolce assaggiato qualche anno fa durante una splendida vacanza nelle Langhe! Sono molto orgogliosa di presentarvela oggi..eh sì! Con questa preparazione ho partecipato al contest di Cascina San Cassiano Racconto s’amore ricetta del cuore dove mi sono classificata seconda! Un grazie sentito a tutti e quattro i giudici che mi hanno premiata con la medaglia d’argento e naturalmente a Cascina San Cassiano per i buonissimi prodotti forniti…la vostra crema al cacao e nocciole e le nocciole al miele  hanno creato in me una certa dipendenza!
Con questo contest ho messo alla prova non solo le mie doti culinarie o fotografiche ma anche letterarie e sono molto soddisfatta del risultato ottenuto, così mi sembra giusto condividerlo con voi.
 In ogni caso vittoria o meno, quando ho preparato questo tegolino affidandomi alle ricette del biscuit di nocciole di Sal De Riso e alla mousse al caramello della Cucina Italiana, ho ottenuto l’approvazione della mia nipotina, vedere mangiare con gusto un dolce così particolare da una bimba di tre anni non ha prezzo!

Prima di lasciarvi alla ricetta naturalmente faccio i miei complimenti alla vincitrice del contest Serena di l’omin di pan pepato.
  



INGREDIENTI:


Biscuit alle nocciole
3 uova medie,
70gr di zucchero semolato,
90gr di nocciole tostate,
20gr di farina 00,
10gr di cacao amaro,
50gr di margarina,
cannella,
Mousse al caramello
250gr di panna vegetale da montare,
100gr di zucchero semolato,
2 tuorli,
6gr di gelatina in fogli,

Preparare il biscuit: montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero con una frusta elettrica per almeno 15 minuti. Tostare in forno le nocciole per qualche minuto e tritarle fini con un po’ di farina e cannella e aggiungerle alle uova montate mescolando delicatamente dall’alto al basso. Aggiungere un pizzico di sale e a seguire la farina setacciata con il cacao, sempre mescolando dall’alto al basso. Incorporare da ultima la margarina fusa e non calda.
Stendere sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo a 180° per 12-15 minuti. Sfornare e far raffreddare.

Per la mousse: Caramellare in una pentola con fondo spesso 70gr di zucchero con 1/2 cucchiaio di acqua fredda, sarà pronto quando avrà raggiunto un color nocciola (non troppo scuro perché sennò diventa amaro). Aggiungere a filo 60gr di panna liquida e un pizzico di sale e mescolare bene con una frusta.
Far scaldare in un pentolino lo zucchero rimasto con un goccio di acqua fino a raggiungere 110° C e incorporare la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Versare lo zucchero sui tuorli sbattuti.
Montare la panna e mescolarla con la salsa mou intiepidita e i tuorli facendo attenzione a non smontarla troppo. Mettere in frigo a rassodare.

Con un coppa pasta ricavare dei quadrati e dividerli in coppie. Mettere al centro della metà dei quadrati della crema al cacao e nocciole di Cascina San Cassiano. Aiutandosi con un sac-a-poche spremere la mousse contornando il bordo esterno del quadrato di biscotto non sopra la crema al cacao per intenderci. Coprire con i tegolini lasciati da parte e spennellare le superfici con la crema al cacao. Spolverare con cacao amaro e posizionare qualche nocciola al miele di Cascina San Cassiano, decorare (se è avanzata) con mucchietti di mousse al caramello.