Eccomi! Ho latitato un po’ tra queste pagine complice una breve vacanza per ritemprarmi e scovare nuove ricette e l’allestimento della mia prima mostra di fotografia. Specifichiamo.. non è che improvvisamente sono diventata il Cartier Bresson del 2000, hihihi ma partecipo insieme ai miei compagni di corso di fotografia avanzato alla mostra di fine corso… Se siete dalle parti di Torino perchè non venite a trovarci? Ci sono scatti veramente interessanti, tutto merito di noi bravi allievi e del nostro maestro che ci ha ispirati. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 20 presso la sala espositiva del Museo della Resistenza a Collegno, in provincia di Torino appunto, presso il parco Dalla Chiesa. Qui la pagina dell’evento “Dalla Tecnica alla Creatività“.
Ed è proprio ai miei compagni di avventura, che come me hanno avuto l’emozione di sentirsi fotografi almeno per qualche giorno, che dedico questo dolcino estivo ispirato dalle sempre prolifiche pagine di Sale&Pepe.
A presto.
INGREDIENTI:
Pasta brisè
200gr di farina 0,
100gr di margarina vegetale,
70gr di zucchero semolato,
100ml di acqua fredda,
1 pz di sale,
Composta di fragole
500gr di fragole,
1 cucchiaio di fecola di patate,
100gr di zucchero semolato,
4 gr di gelatina in fogli,
1/2 limone.
Finitura e decoro
250gr di fragole,
125ml di panna vegetale da montare,
Per la pasta Brisè: Impastare la farina con la margarina ottenendo un composto a briciole, aggiungere un pizzico di sale e lo zucchero (usare una forchetta di metallo in modo da non scaldare troppo la margarina). Incorporare l’acqua ben fredda a filo e impastare. Versare il composto molle su un piano da lavoro infarinato e impastare velocemente con le punta delle dita fino ad avere una palla liscia e omogenea. Coprire con la pellicola trasparente e far riposare in frigorifero almeno un’oretta.
Stendere la pasta brisè e rivestire 6 pirottini, bucherellare l’impasto alla base con una forchetta e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornare e far raffreddare.
Preparare la composta di fragole: Tagliare a tocchetti le fragole già lavate e asciugate e metterle in un pentolino antiaderente con lo zucchero e il succo del limone. Cuocere per circa 10 minuti poi aggiungere la fecola già fatta sciogliere in un po’ di acqua e se fosse ancora un po’ liquida, aggiungere la gelatina ammollata in acqua fredda e ben strizzata.
Disporre in ogni mini pie le fragole fresche a tocchettini e sopra coprire con la composta.
Montare la panna e zuccherarla a piacere. Decorare con panna e fragole fresche.