E’ da un po’ che mi frullava in testa questo cioccolatino, l’originale l’ho assaggiato tempo fa dal maestro cioccolatiere che l’ha inventato Zuccarello (entrare nel suo negozio è un attentato a tutti i buoni propositi di contenersi, astenersi assolutamente se si è a dieta!).
Ho spettato con pazienza che arrivassero sui banchi della frutta delle ciliege degne del loro nome, le ho abbinate alla fantastica forma piramidale dello stampo Cheope di silikomart ed ho cercato di riproporlo rivisitandolo, lungi da me la presunzione di considerarlo identico…ma come si suol dire si difende bene!
Vi lascio alla ricetta corro a mangiare i cioccolatini o con questo caldo si sciolgono!!
INGREDIENTI:
1 confezione di biscotti digestive al cacao
100gr di margarina
cannella
100gr di cioccolato fondente 50% di cacao
100gr di cioccolato fondente 85% di cacao
6gr di gelatina in fogli
125ml di panna da montare vegetale
300gr di ciliege (già senza noccioli)
2 cucchiai di zucchero di canna
latte di soia qb
rum
Tritare finemente i biscotti e mescolarli con la cannella in polvere e la margarina fatta sciogliere (al microonde o a bagnomaria).
Disporre il composto nella placca del forno o una teglia rettangolare coperta di carta forno e livellarlo bene. Far riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’oretta.
In un pentolino far cuocere le ciliege denocciolate con due cucchiai colmi di zucchero di canna e dopo qualche minuto mentre si sta formando il “sughetto” aggiungere un goccino di rum e sfumare per qualche altro minuto. Sciogliere 2 fogli di gelatina (4gr) già ammollata in acqua fredda e ben strizzata e far intiepidire.
Versare la gelatina nello stampo senza esagerare con le dosi o il cioccolato non ci starà più! e mettere in congelatore. La restante gelatina versarla sul composto di biscotti e distribuirla bene prima di rimettere tutto in frigorifero.
Far sciogliere a bagnomaria in due piatti separati il cioccolato e far raffreddare a temperatura ambiente.
Montare la panna zuccherandola a piacere (io ho messo due cucchiai di zucchero a velo).
In un goccio di latte di soia fatto scaldare sciogliere la restante gelatina già ammollata e strizzata. Far intiepidire e aggiungere alla panna.
Dividere la panna nei due piatti di cioccolato e amalgamare bene.
Versare la mousse con il cioccolato 50% nello stampo per metà e proseguire con lòa seconda mousse.
Metter ein congelatore per almeno un’ora e poi sformare.