INGREDIENTI:
Percocche caramellate
60gr di burro,
60gr di zucchero di canna,
1/2 cucchiaino di cannella,
2 cucchiai di rhum,
4 percocche grandi,
Base
280gr di farina 0,
1/2 bustina di lievito per dolci,
150gr di burro a temperatura ambiente,
100gr di zucchero di canna,
2 uova grandi,
2 cucchiaini di aroma alla vaniglia,
sale qb
cannella qb
Panna montata per l’accompagnamento
Posizionare una tortiera dal diametro di circa 22 cm (io ne ho usata una in alluminio, in alternativa si può usare una tortiera con cerchio apribile antiaderente) sul fornello e scaldare a fuoco basso. aggiunger eil burro a tocchetti e farlo sciogliere, aggiungere lo zucchero e la cannella e mescolare bene fino a quando non inizia a bollire. Aggiungere il rhum e mescolare qualche secondo e spegnere il fuoco. lasciare riposare mentre si preapara la base, a temperatura ambiente.
montare il burro fino a che non sarà bello cremoso con le fruste elettriche (o in planetaria), aggiungere lo zucchero e aumentare gradualmente la velocità, continuando per circa 2/3 minuti. incorporare un uovo per volta e la vaniglia.
abbassare la velocità e aggiungere gli ingredienti secchi, amalgamando bene il tutto.
Affettare a fettine le percocche e posizionarle sul fondo della teglia, sopra il caramello (se si sovrappongono non importa). Versare sulla frutta l’impasto distribuendolo ocn un cucchiaio delicatamente e livellarlo bene.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minti (la parte superiore dovrà essere dorata).
Sfornare e lasciar intiepidire per 5 minuti, dopodiché passare la lama di un coltello sui bordi della teglia e capovolgerla su una gratella e togliere la teglia.
Servire tiepida accompagnata da panna montata .