CUPCAKE ARLECCHINO
Ingredienti
- 30 gr di granella di pistacchio
- 2 uova
- 90 gr di burro a temperatura ambiente
- 125 gr di zucchero di canna
- 250 ml di latte
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 200 ml di panna
- 20 ml di latte
- 250 gr di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- decorazione
- pasta di zucchero
- colori alimentari
- confettini colorati
Istruzioni
- Mescolare la farina, lo zucchero, il pistacchio con il sale e la vaniglia. (la procedura è curiosa ma darà i suoi risultati, ho seguito i consigli di Ernst Knam nel suo libro “che paradiso è senza cioccolato?”).
- Aggiungere le uova una per volta. Incorporare il burro a tocchetti e il latte (quest’ultimo mettetelo a gradi se l’impasto iniziasse a diventare liquido smettere di incorporarlo).
- Versare l’impasto nelle formine da cupcakes o muffin, riempendole fino a ¾ dal bordo e cuocere in forno caldo a 160° per circa 25 minuti. Una volta pronti farli raffreddare su una gratella e sformarli.
- Preparare la farcitura: Montare la panna con lo zucchero a velo e incorporarla delicatamente al mascarpone, già amalgamato con il latte.
- Con un sac-a-.poche a bocchetta tonda, larga e liscia, decorare i cupcake con la crema. Decorare con le stelle filanti di zucchero e i confettini colorati a piacere. Per le stelle filanti basta colorare della pasta di zucchero con coloranti alimentari o comprarla già colorata, ricavare delle striscioline e arrotolarle su dei pennarelli in modo che seccando prendano la forma.
Note
Vi consiglio di decorare i cupcake al momento di servire o in frigorifero le stelle filanti si scioglierebbero e i confettini perderebbero il loro colore.