Rosso Lampone

MINI BUNDT CAKE AL LATTE DI COCCO

Nell’ultimo periodo mi è toccato seguire una dieta disintossicante, praticamente la dieta del senza. Diciamo che ha funzionato abbastanza, ma immaginate cosa possa significare niente latte e derivati, niente soia o cereali alternativi, niente uova, solo tre tipi di frutta.

Un disastro! Le prime settimane sono state dure in effetti, poi ho cercato di fare con quello che potevo e mi sono messa ai fornelli per auto produrmi dei dolcini del senza…

Ho sperimentato dolcini all’acqua, con olio farina e zucchero….abbastanza buoni,  si sentiva che mancava qualcosa, una volta le uova o il latte, l’altra il burro.

Poi finalmente dopo le prime settimane d’urto, ho potuto aggiungere qualche ingrediente e ho iniziato a  compensare quell’assenza in qualche modo.

Vi basteranno della buona farina, un po’ di amido di riso e del latte di cocco di qualità, io mi affido sempre ad Alpro, per avere dei mini bundt cake deliziosi. Se poi userete uno stampo moderno e accattivante, come il MINI VERTIGO di Silikomart, otterrete dei bundt cake eleganti, ottimi da servire per l’ora del tè o un fine pranzo leggero, perfetti per molti intolleranti .

Il latte di cocco è molto delicato nel suo gusto, non regala un sapore marcato di cocco ma dona all’impasto tanta morbidezza. Se ricercate un gusto più deciso di cocco basterà aggiungere del cocco rapè, ma in ogni caso potrete dare spazio alla fantasia e arricchire questi mini bundt cake con gli aromi che preferite e accompagnarli con panna o creme o frutta fresca.

Io ad esempio li ho serviti per un fine pranzo ai miei ospiti, con un ciuffetto di panna montata e delle fragole lasciate macerare con un po’ di zucchero.

Per me  invece ho scelto solo di spolverarli con un po’ di zucchero a velo, scoprendo a mie spese che i miei nipotini, che adorano i dolci semplici, li hanno adorati così. ora dovrò rimettermi all’opera se ne vorrò mangiare qualcun altro!

Provateli e mi direte!

A presto