Va molto di moda destrutturare piatti tradizionali, non mi ci sono mai cimentata prima d’ora non perchè sia una tradizionalista convinta ma non avevo mai avuto l’occasione di smontare un dolce e ricostruirlo, ci pensavo ma non trovavo nulla che mi convincesse. Poi arriva la tua dolce metà che con nonchalance ti manda un link con una serie di idee di dolci pasquali, a mò di invito a preparargli un dolcino in particolare ed ecco dei bicchierini suggestivi con ricotta e biscottini. così dal nulla ecco l’idea geniale la destrutturazione della pastiera per non dover sprecare crema nè frolla, come a volte accade quando preparo questo dolce.
Così da un caso e come anti spreco ecco una versione nuova della pastiera, dove al posto dei canditi prende posto la marmellata d’arance dandogli quel tocco in più.
Auguri di buona Pasqua a tutti!
INGREDIENTI (x6 persone) :
frolla
250gr di farina 0,
125gr di burro Dalla Torre senza lattosio,
1 uovo,
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio,
100gr di zucchero a velo,
1 bacca di vaniglia,
crema
400gr circa di grano cotto per pastiera,
500ml di latte di soia Alpro,
1 limone non trattato,
40gr di burro Dalla Torre senza lattosio,
300gr di ricotta di capra fresca,
1 fialetta di aromi ai fiori di arancio,
150gr di zucchero,
cannella in polvere,
Marmellata di arance
1 arancia
cannella
Lavorare la ricotta con lo zucchero, l’aroma ai fiori d’arancio e la cannella e lasciar riposare in frigorifero coperto da pellicola.
Preparare la pasta frolla: lavorare con una forchetta , o un frullino elettrico, il burro con lo zucchero a velo fino ad amalgamarli bene e ottenere una crema chiara e omogenea.
Aggiungere l’uovo e amalgamarlo con la frusta a mano o elettrica, aprire la bacca di vaniglia e prelevarne i semini e aggiungerli all’impasto. incorporare il bicarbonato e da ultima tutta la farina.
Impastare velocemente tutto su una spianatoia e formare una palla liscia. avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero almeno un’ora.
In un pentolino capiente, mettere il grano con il latte e la buccia del limone, un pizzico di cannella. Portare a bollore mescolando e continuare fino a che il latte non si sarà assorbito e sara diventato cremoso il composto. spegnere e aggiungere il burro a temperatura ambiente e far sciogliere bene. Far raffreddare a temperatura ambiente.
Stendere la frolla e ricavare con un coppapasta dei biscotti di un diametro più piccolo dei bicchieri che utilizzerete, ve ne serviranno almeno 24. mettere sulla placca del forno rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo a 160° per circa 8/10 minuti (saranno pronti quando saranno dorati). farli raffreddare.
Unire la ricotta con il grano cotto e amalgamarli bene.
Preparare i bicchierini: sul fondo di ognuno mettere due biscottini e spennellarli con abbondante marmellata di arance (farla sciogliere leggermente in un pentolino per distribuirla meglio). coprire con un po’ di crema di ricotta e grano. Posizionare altri due biscottini, spennellare di marmellata e mettere altra crema.
Decorare con una spolverata di cannella e una fettina di arancia.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire.