Non è da tanto che ho scoperto il binomio cioccolato e arancia, m ne sono rimasta folgorata! Il sapore acidulo delle arance con quello deciso del cioccolato fondente lo trovo un insieme esplosivo! voi no? questa crosta è nata da un ingrediente però che non è nè il cioccolato nè l’arancia ma la pasta di mandorle della pasticceria Grammatico di Erice una delle migliori della sicilia si vocifera. Questa profumatissima pasta di mandorle è stato un regalo molto gradito dei miei amici Giovanna e Andrea al ritorno delle loro vacanze in Sicilia e devo dire che si unisce perfettamente ed esalta gli altri gusti.
Vi lascio alla ricetta…
A presto.
INGREDIENTI:
Frolla al cacao
400gr di farina 0 o di farro,
80gr di cacao in polvere,
250gr di burro senza lattosio,
200gr di zucchero di canna (più qualche cucchiaio per la decorazione),
2 uova,
4gr di sale,
1/2 cucchiaini di aroma alla vaniglia,
10gr di lievito in polvere,
Crema frangipane
200gr di burro senza lattosio,
120gr di zucchero semolato fine,
3 uova,
1 tuorlo,
60r di farina 0,
200gr di pasta di mandorle,
80gr di gocce di cioccolato fondente,
1 vasetto di marmellata di arance,
2 arance,
4gr di gelatina in fogli,
80gr di cioccolato fondente,
Preparare la frolla :
In una ciotola capiente lavorare con una forchetta il burro con lo zucchero in modo da ottenere una crema (lo zucchero si sarà sciolto). Aggiungere le uova sbattute a filo lavorando il tutto con una frusta. Aggiungere l’aroma di vaniglia, il lievito e il sale.
Incorporare tutta in una volta e impastare versando tutto sul piano di lavoro, fino ad avere una palla liscia e omogenea, avvolgerla nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero almeno un paio d’ore.
Preparare la crema frangipane: Sbriciolare la pasta di mandorle con un coltello o con un mixer. Montare il burro con lo zucchero e aggiungere a filo le uova sbattute più il tuorlo. Incorporare la farina setacciata mescolando con una spatola dall’alto al basso e dal centro verso l’esterno per incamerare aria.
Aggiungere nello stesso modo la pasta di mandorle e da ultime le gocce di cioccolato.
Stendere la frolla in una teglia da crostata e bucherellare la base con una forchetta. Riempire per tre quarti con la crema frangipane.
Far scaldare leggermente in un pentolino la marmellata in modo che sia più facile stenderla. Spennellarla sulla superficie della crostata.
Cuocere in forno caldo a 170° per circa 30/35 minuti.
Sfornare e far raffreddare prima di procedere alla decorazione.
Sbucciare un’arancia (con la scorza bene lavata si posso ricavare delle strisce da utilizzare) e pelarle a vivo in mopdo da eliminare la pellicina bianca.
In una padella con il fondo spesso mettere a scaldare 3/4 cucchiai di zucchero di canna con due cucchi di acqua. Quando bolle aggiungere un goccio di cointreau e immergere le arance tagliate a tocchettini e le scorze tenute da parte. Far saltare per qualche minuto e spegnere.
spremere il succo dell’altra arancia e metterlo in un pentolino e far scaldare a fiamma bassa . Far reidratare in acqua fredda la gelatina e quando si sarà ammorbidita strizzarla e aggiungerla al succo di arancia. spegnere e far intiepidire.
Sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e farlo raffreddare fino a 45°. Con un sac-a-poche formare delle decorazioni a piacere su un foglio di carta forno e metterle in congelatore.
spennellare la gelatina sulla superficie della crostata e sui bordi.
Posizionare le decorazioni di cioccolato e le arance caramellate.