SNOW CAKE

Quest’anno per il compleanno della mia dolce metà volevo preparare qualcosa di veramente speciale! Dal momento che è un po’ rustico per natura, (ma sotto sotto è anche tenero)  volevo prenderlo per la gola e stupirlo. Ho optato per il cioccolato di cui è goloso e l’idea era di ispirarmi allo snowboard di cui è un appassionato praticante. Nel primo caso è stato facile, è bastato abbondare di cioccolato per la base e nella farcitura e così ho abbondato di gianduja di gocce di cioccolato fondente e di cacao amaro. Con il cioccolato plastico bianco (e una spolverata di meringa sbriciolata) ho richiamato la neve utilizzando il cioccolato plastico già pronto della linea wonder cakes della silikomart.
Il tocco finale ( e principale direi) sono stati lo snowboarder di zucchero e l’alberello! Lasciatemi spendere due parole su queste due piccole meraviglie di zucchero. Sono stati ideati e preparati da lei : Elena Bosca, una vera artista  torinese del cake design. Nella sua bottega appena varchi la soglia, ti avvolge un profumo di biscotti e dolcetti in puro american style (io ho assaggiato i cookies al caramello con gocce di cioccolato e i cupcakes alla nocciola, fantastici!) e i colori pastello ti fanno credere di essere entrata in un posto come la casa di Hansel & Gretel o la fabbrica di cioccolato. Se ci capitate in questi giorni, poi, troverete un clima natalizio unico…io vi lascio l’indirizzo: Dear Wendy Via Mazzini, 29/A Torino.
Ancora auguri al mio snowboarder preferito!



INGREDIENTI:
2 dischi di pasta sfoglia
ganache al gianduia
400gr di cioccolato gianduia
gocce di cioccolato fondente a piacere
500gr di panna da montare vegetale
pandispagna
4 uova
90gr di farina di riso
30gr di cacao amaro
120gr di zucchero
aroma vaniglia
decorazione
cioccolato plastico bianco Silikomart

preparare il pandispagna: montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero con uno sbattitore elettrico per circa 15-20 minuti (dovranno gonfiare de diventare una crema chiara e consistente). aggiungere l’aroma alla vaniglia e la farina e il cacao setacciati mescolando delicatamente dall’alto al basso. Versare il composto in una teglia con cerchio apribile da 26 cm di diametro (già ingrassata con la margarina e infarinata). Cuocere in forno caldo a 160° per circa 30 minuti.Se con la prova stecchino risulterà asciutta, sfornare e sformare lasciandola raffreddare su una gratella.
cospargere i dischi di pasta sfoglia con lo zucchero e bucherellare bene con una forchetta la superficie, cuocere in forno caldo a 150° per circa 20 minuti e far raffreddare.
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e far intiepidire a temperatura ambiente. Montare la panna e incorporarla a poco a poco al cioccolato sciolto e aggiungere da ultimo le gocce di cioccolato.
assemblaggio: posizionare su una base il primo disco di sfoglia e con un sac-a-poche a bocchetta larga coprire con la ganache. Posizionare il disco di pan di spagna e bagnarlo con acqua e zucchero e un goccio di rum; coprire con altra ganache. Da ultimo posizionare il secondo disco di sfoglia. Con la ganache rimasta coprire la superficie e spalmarla bene sui bordi.
Stendere il cioccolato plastico su un piano spolverato di zucchero a velo e con una macchina per la pasta creare tante sfoglie (come se stesse preparando le lasagne per intenderci) e ricoprire la torta a fantasia.
con un po’ di colla per alimenti ho fatto aderire lo snowboard alla base e l’alberello e con del cioccolato bianco grattugiato ho ricreato la neve.

6 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.