Lo so il cioccolato e il rosso sono un po’ scontati a San Valentino e forse anche la Sacher torte…ma non resistevo…è il dolce preferito dal mio ruvido moretto e visto che è anti San Valentino ho colto l’occasione per viziarlo e magari farlo capitolare…così ve la presento in versione mignon..certo non è la vera ineguagliabile Sacher viennese ma si difende bene grazie alla glassa di GialloZafferano e al coppapasta di Guardini come sempre indispensabile 😉
INGREDIENTI:
20gr di farina 00
90gr di margarina vegetale
70gr di zucchero a velo
90gr di cioccolato fondente
30gr di farina di mandorle
4 tuorli
1 fiala di aroma alla vaniglia
Aggiungere la vaniglia e i tuorli, uno per volta finché non si saranno amalgamati bene.
Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente al composto. Aggiungere le farine setacciate con la fecola e il lievito e incorporarle delicatamente al composto mescolando dall’alto verso il basso.
spennellare con la margarine una teglia apribile del diametro di 24 cm e rivestirla con carta forno.
Versare nella teglia il composto e cuocere in forno caldo a 180°per circa 40 minuti.
Sformare la base e farla raffreddare.
Con un coppapasta del diametro di 8cm ricavare dalla torta delle mini tortine e tagliarle a metà e spalmare i primi dischetti con 200gr di marmellata di albicocche e ricoprire con i secondi dishettio. Far sciogliere in un pentolino 120gr di marmellata di albicocche rimanente e passarla al setaccio. Spennellarla sui bordi e sulla superficie delle tortine e far asciugare per circa mezz’ora.
In un pentolino mettere l’acqua e lo zucchero in modo da farlo sciogliere; far bollire 2-3 minuti ancora e spegnere il fuoco. Versare nello sciroppo di zucchero il cioccolato a tocchetti e mescolare bene finché non si sarà sciolto bene e non ci saranno grumi.
Versare la glassa sulle tortine messe su una gratella iniziando prima dai bordi e poi dalla superficie (la glassa coprirà le tortine da sola scendendo).Con la glassa colata fare le decorazioni e fare raffreddare le mini sacher.
considerando che erano un regalo .. inutile dire per chi… ho preparato dei pirottini di misura di carta crespa rossa e le ho messe in una scatola decorata a cuori e infiocchettato la confezione…
5 Comments