CANNOLI DI SFOGLIA CON CREMA E LAMPONI SCIROPPATI

Ultimamente sto riscoprendo le cose semplici, complice il poco tempo e devo dire che sono fonti di tante soddisfazioni e sorprese…è proprio vero basta poco per fare grandi cose..così avevo i fantastici lamponi sciroppati di Cascina San Cassiano che mi erano avanzati e volevo impiegarli in qualcosa di sfizioso e allo stesso tempo preparare il dolcino della domenica … così rimettendo a posto le forme e formine che ho ho trovato i tubi per cannoli che ancora non avevo provato e mi è venuta questa idea…appena sfornati i cannoli sono rimasta inebetita a fissarli con il terrore che si rompessero tutti, non appena avessi provato ad estrarre il tubo..poi una volta freddi ho deciso di affrontarli..et voilà perfetti…quasi mi commuovevo sembravano quelli della pasticceria all’angolo (li ha vuoti in vetrina e te li prepara sul momento)…



L’ENOLOGO CONSIGLIA

Il dolce di questa volta è davvero elaborato, Cannoli di pasta sfoglia ripieni con crema pasticcera e lamponi sciroppati il tutto decorato con scaglie di cioccolato bianco, mamma mia! Sono molteplici mondi tutti insieme, ma credo di aver trovato chi può fare al caso nostro!!
Il produttore è CROTTA DI VEGNERON, Valle d’Aosta, Italia. Il vino è un Moscato Passito Chambave. E’ dolce, ma non troppo, e si accompagnerà a tutte le sfumature dei cannoli esaltandole ma mai coprendole. Naso veramente buono, con tutta la freschezza del vino di montagna, un bouquet ricchissimo di un milione di cose: agrumi , cedro, fiori secchi, miele, frutta  ma soprattutto sentori di cioccolato bianco…proprio quello che ritroveremo a scaglie sul tuo dolce… che meraviglia! Un vino solare e pieno di energia, che anche in bocca si rivelerà morbidissimo, ampio, minerale, semplicemente buonissimo! Sono sicuro sarà un godimento garantito!!


INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
4 tuorli,
1 uovo,
500ml di latte di soia,
40gr di farina di riso,
scorza grattugiata di mezzo limone,
40gr di zucchero semolato,
lamponi sciroppati Cascina San Cassiano,
cioccolato bianco,

Ungere con margarina e infarinare i tubi di acciaio da cannolo. Tagliare la pasta sfoglia a strisce alte circa 3cm e avvolgerla ognuna su ogni tubo, in diagonale coprendo bene il tubo con la pasta sovrapponendola. 
In una ciotola sbattere l’uovo intero con un goccio di latte e spennellare la superficie dei cannoli. Cuocerli in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Preparare la crema facendo scaldare il latte e la scorza di limone, portandolo a bollore. Nel frattempo in un pentolino antiaderente capiente mescolare bene con una frusta i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina setacciata. Filtrare la scorza di limone dal latte e versarlo a filo sui tuorli mescolando. Mettere il pentolino sul fuoco ad addensare per un paio di minuti. Coprire con la pellicola trasparente a contatto con la crema in modo che non formi la pellicina fastidiosa e farla raffreddare.

Preparare uno sciroppo di zucchero facendo bollire un po’ di acqua con lo zucchero. Spennellare con lo sciroppo i cannoli un paio di volte e ricoprire con zucchero semolato. Dopo che lo sciroppo si sarà asciugato un po’ sfilare i cannoli dai tubi e spennellare il loro interno con un po’ di sciroppo di lamponi. aggiungere i lamponi sciroppati (scolati del succo) alla crema e mescolarli bene. Riempire un sac-a-poche con la crema e spremerla nei cannoli. Grattare del cioccolato bianco e passarci sopra le due estremità dei cannoli.    

4 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.