Anche se queste giornate di sole con le loro temperature miti ci ingannano un po’ …purtroppo l’estate è finita sob! Allora per salutare il caldo e le vacanze un dolcino con uno dei frutti estivi per eccellenza…le pesche!
Mi venuta l’idea per la forma delle sfoglie leggendo Sale&Pepe di qualche mese fa…e mi sono detta perchè non provare? Purtroppo la pasta sfoglia è un mio cruccio…non ho mai provato a farla e nell’attesa di cimentarmici… ho optato per quella già pronta :-P… buon week end a tutti!
INGREDIENTI: x 6 girandole
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
3 tuorli
300ml di latte di soia,
80gr di zucchero semolato,
20gr di farina di riso,
cointreau,
2 pesche nettarine,
rum,
miele d’acacia,
Srotolare la sfoglia e ricavare dei quadrati da 10cm per lato. All’interno di ogni quadrato incidere una cornice prendere i lembi dell’angolo in basso a sinistra della cornice (per ogni girandola) fare una torsione a 180° e appoggiarla sul bordo del quadrato, ripetere l’operazione con l’angolo in alto a destra e per gli altri due bordi allinearli al bordo del quadrato sottostante. Spennellare le girandole con uno sciroppo di zucchero (far scaldar e lo zucchero e l’acqua in parti uguali e portare ad ebollizione). Bucherellare le basi con una forchetta e disporle su una placca da forno rivestita cuocere in forno caldo a 180° per 10-15 minuti finchè le girandole non saranno belle dorate e non si saranno gonfiate. Sfornare, spennellare con altro sciroppo di zucchero e far raffreddare.
Preparare la crema come una classica pasticcera: Far scaldare il latte e portarlo a ebollizione; intanto in un pentolino antiaderente e capiente mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e il cointreau (le dosi a piacere). Unire a questo composto il latte caldo a filo continuando a mescolare con una frusta. Portare la crema sul fuoco e far addensare un paio di minuti. Se necessario regolare con un altro goccio di cointreau.
In una padella antiaderente a bordi alti mettere le pesche tagliate a fettine (non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili e non sbucciate) con un goccio di acqua e il miele (circa un cucchiaio) che andrà sparso bene su tutte le pesche. Girare e sfumare con un goccio di rum (anche qui a piacere). Appena i liquidi si saranno asciugati spegnere.
Distribuire la crema sulle girandole e ricoprire con le fettine di pesche. Spennellare i dolcini con della gelatina neutra per lucidarli.
5 Comments