RICOPERTI ALLA VANIGLIA E LAMPONI…. ANCORA VOGLIA D’ESTATE

Eccomi di ritorno tra queste pagine….le vacanze sono ormai un ricordo e mi sono già calata nella realtà quotidiana purtroppo e sono già mega indaffarata e tornerei immediatamente sulla mia bella spiaggia….
Fortuna vuole che le giornate di sole e di caldo ancora non sono finite così mi godo ancora un po’ di questa bella estate e quale modo migliore se non con un gelato? Io adoro i ricoperti mi ricordano l’infanzia e le merende con i nonni e l’immancabile caduta del mio gelato a terra visto che ho sempre avuto il vizio di mangiarli spulciando prima il guscio di cioccolato e poi mangiando l’interno…. peccato che essendo a base di latte mi sono vietati…così ho voluto provare le formine sfiziose CHOCOSTICK EASYCRAM che mi ha inviato la SILIKOMART e li ho adattati alle mie esigenze a zero (o quasi) lattosio… Buon rientro a tutti a presto tra queste pagine con nuove idee ed esperimenti.

INGREDIENTI :
per 4 gelati
20gr di acqua fredda,
100gr di panna vegetale da montare,
50ml di latte di soia,
1 fiala di aroma alla vaniglia,
50gr di zucchero semolato,
100gr di lamponi freschi,
150gr di cioccolato fondente,

Far bollire in un pentolino il latte con lo zucchero, l’acqua e l’aroma alla vaniglia. Far raffreddare e nel frattempo montare la panna. Incorporare la panna al latte ormai raffreddato.
Lavare e asciugare bene i lamponi e mescolarli alla crema. versare il composto nelle formine e infilare nell’apposito spazio lo stecco di legno. Mettere in congelatore circa 12 ore (io li ho tenuti 24 ore buone).
Far sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente. Quando pronto sformare i gelati (vengono via molto facilmente) e ricoprirli ocn il cioccolato fuso. E’ un’operazione delicata: Io ne ho coperto uno e l’ho rimesso in congelatore ho riacceso il fuoco per non far solidificare il cioccolato e via con un altro fino all’ultimo. Uno poi ho preferito non coprirlo totalmente ma solo con sbaffi di cioccolato fatti ocn una forchetta.
Rimetterli nel congelatore fino al momento di mangiarli.

3 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.