MATTONELLA CON ALBICOCCHE E ZENZERO

Il classico dolce rimediato da fare per soddisfare la voglia di dolce.. per rispettare la tradizione del dolcino del weekend che accompagni il fine pasto della domenica in famiglia  ….. il classico dolcetto svuota dispensa ma con un tocco in più.. l’altro giorno, infatti, al lavoro ho accompagnato le incombenze quotidiane con delle ottime caramelline mou allo zenzero portate da qualcuno…. così mi si è accesa la lampadina…”ecco questo weekend dessert svuota frigo ma ci devo mettere lo zenzero!”  …. Bè non è stato neiente male 😉
INGREDIENTI:
2 uova,
100gr di farina,
60gr di zucchero,
100gr di margarina senza grassi idrogenati vallè,
scorza grattugiata di 1/2 limone,
1 confezione di albicocche sciroppate,
1 bicchierino da liquore di sciroppo di albicocca,
1/2 bicchierino da liquore di limoncello,
zenzero in polvere,
cannella in polvere,
1 pizzico di sale,
50gr di zucchero di canna,
2 fogli di gelatina,
lievito per dolci,
Sciogliere al microonde o a bagno maria la margarina e farla raffreddare a temperatura ambiente.
Montare con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e consistente, aggiungerci la margarina. Grattare nell’impasto la scorza di limone e aggiungere lo sciroppo di albicocca e il limoncello, il sale, le spezie e per ultimi  la farina setacciata con il lievito. Aggiungere qualche albicocca tagliata a tocchetti.
Mettere sul fuoco una teglia da plumcake e farci sciogliere lo zucchero di canna con 2 cucchiai di acqua fredda e far caramellare bene in modo che venga coperta tutta la base. Posizionare le albicocche con il taglio verso la base. Versarvi sopra l’impasto.
Cuocere in forno caldo a 160° per circa 35 minuti. Sformare da calda sennò non si staccherà più.

Far scaldare lo sciroppo di albicocche rimasto in un pentolino con un goccio d’acqua e scioglierci la gelatina già ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Quando la mattonella sarà fredda spennellarla con la gelatina in modo da lucidarla bene. Io poi ho decorato la superficie con qualche albicocca e foglioline di menta fresca.

2 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.