L’ultimo weekeend è stato un disastro dal punto di vista culinario ..avevo il ocmpito di preparare una torta per il compleanno di Mauro…. una bella bavarese al cioccolato..e plof..gelatina sbagliata (non comprate mai la gelatina in fogli marca Carrefour!!) e la bavarese si affloscia e finisce nel cestino…. fortunatamente non hanno fatto la stessa sorte le mini bavaresi per la mia mamma per la sua festa..buone ma non fotografabili… (naturalmente avevo usato la stessa gelatina) così la mia autostima da chef improvvisata è scesa sotto i piedi e il mio umore ha vacillato..fortuna che nel weekend a Torino c’erano gli alpini che hanno rallegrato l’atmosfera…
Così con un po’ di tranquillità ho deciso di fare qualcosina per rifarmi dei disastri dei giorni scorsi e così ho acquistato queste deliziose formine a rosa che da un po’ rimiravo in una vetrina, presentate in una confezione regalo con un libricino di ricette per utilizzarle delle edizioni Gribaudo mentre le formine sono della Pavoniidea.
Ho utilizzato la ricetta presente sul libricino Delizie dolci e salate delle ” tentazioni al cioccolato” rivoluzionandola ben bene, sostituendo al cioccolato fondente la crema pasticcera fatta con il preparato della Molino Chiavazza (Fantastica!)… Et voilà…questa volta niente pasticci 😉
INGREDIENTI per uno stampo da 6 roselline:
50gr di crema pasticcera Molino Chiavazza, (io l’ho fatta aggiungendo il latte di soia)
100gr di margarina vallè senza grassi idrogenati,
100gr di zucchero,
1 uovo,
1 tuorlo,
100gr di farina 00 del Molino Chiavazza,
latte di soia qb,
1 fialetta di aroma alla vaniglia,
1/3 di bustina di lievito per dolci,
1 pizzico di sale,
5/6 fragole,
3 fogli di gelatina,
succo di limone,
Lavorare la margarina a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad avere un composto bello cremoso, aggiungere uno per volta prima l’uovo intero e poi quando sarà ben amalgamato il tuorlo. Mescolare al composto la crema pasticcera, l’aroma alla vaniglia, il sale e la farina setacciata. Da ultimo aggiungere il lievito fatto prima sciogliere in un goccio di latte.
Versare il ocmposto nelle formine in modo uniforme e cuocere in forno caldo a 170° per 20/25 minuti.
Quando cotte, lasciare intiepidire e sformare le roselline e far freddare in un piatto.
Ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti..
Frullare con un frullatore ad immersione le fragole e passare la purea ottenuta in un colino per eliminare i semi. Scaldare per qualche minuto con un paio di cucchiaini di zucchero (io non ho abbondato perchè le fragole erano molto dolci) e un goccio di succo di limone. Scioglierci l gelatina precedentemente ammollata e ben strizzata.
Versare la gelatina nelle formine di rosa distribuendola uniformemente e posizionarvi sopra nuovamente le roselline al contrario e far aderire bene. Mettere in frigo per qualche oretta (io le ho fatte la sera e le ho sformat eil mattino successivo ma ci va anche di meno) e poi sformare.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di La cucina di Irina :
4 Comments