Ieri è stato il compleanno della mia amica Gio alias la Lupa, che mi aveva chiesto espressamente un cheesecake per giunta al cioccolato e fragole (capitolando poi su quest’ultime cedendo ai lamponi vista l’allergia del lupo a questi frutti adorabili)…non ne avevo mai preparato uno, ma il fatto di vederlo far fuori in meno della metà del tempo, che ci ho messo a prepararlo mi dice che forse, forse era proprio buono…. e ho fatto felici le papille gustatitve della mia amicona…. e non solo mi sa….
INGREDIENTI:
Per la base
250gr di biscotti secchi (io ho usato i frollini al farro Alce Nero)
2 cucchiai di zucchero di canna
70gr di margarina (io ho usato la vallè senza grassi idrogenati )
70gr di nocciole tritate
Crema
4 albumi
200gr di zucchero semolato
60gr di acqua
succo di limone, un goccio
250gr di mascarpone
1 vasetto di yogurt bianco zimil
10gr di gelatina in fogli
cacao amaro 6 cucchiai
1/2 tazzina di latte (io di soia)
1 fialetta di aroma alla vaniglia
Gelatina ai lamponi
250gr di lamponi
100gr di zucchero semolato
6gr di gelatina in fogli
1 goccio di vino bianco
Glassa a specchio
50gr di panna da montare vegetale
50gr di acqua
80gr di zuccchero semolato
30gr di cacao amaro setacciato
1 foglio e 1/2 di gelatina
Coulisse di lamponi
125gr di lamponi
6 cucchiai di zucchero a velo
Guarnizione
lamponi freschi
gelatina neutra o di albicocche
panna vegetale da montare
nocciole tritate
Mescolare i biscotti tritati con le nocciole fatte prima tostare e poi tritate.Aggiungere lo zucchero e amalgamarvi la margarina fatta sciogliere in microonde o a bagnomaria. Mettere la base in una teglia da 24vcm (la cui base andrà rivestita da carta forno e le pareti ricoperte da pellicola trasparente) e livellarla bene appiattendola con il dorso di un cucchiaio cercando di renderla il più uniforme possibile. Mettere in frigorifero.
Preparare la meringa italiana: In unpentolino far cuocere 100gr di zucchero semoplato con l’acqua e il succo di limone e portare a 121°; intanto montare con le fruste elettriche gli albumi a temperatura ambiente con lo zucchero rimasto. Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la temperatura aggiungerlo a filo agli albumi continuando a montarli finchè non saranno ben sodi. Far riposar ein frigorifero. Ammollare in acqua fredda la gelatina per la crema. In una ciotola lavorare il mascarpone, con lo zucchero e il cacao e la vaniglia. Sciogliere la gelatina in un po’ di latte caldo e aggiungerla al mascarpone amalgamandola bene. Incorporare, mescolando delicatamente dall’alto al basso la meringa.
Versare metà del ripieno sulla base di biscotti e mettere in frigorifero.
Versare metà del ripieno sulla base di biscotti e mettere in frigorifero.
Preparare la gelatina di lamponi: Frullare con un frullatore ad immersione i lamponi e filtrare la purea ottenuta in un colino, in modo da eliminare i semi. Far ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare una parte dei lamponi in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone per qualche minuto. Chiudere il fuoco e aggiungere la gelatina ben strizzata e farla sciogliere bene. Aggiungere la purea tenuta da parte, mescolare e far intiepidire.
Versare la gelatina di lamponi intiepidita sulla torta spandendola uniformemente e far indurire in congelatore per qualche minuto. Tirare fuori il cheescake e coprire con la crema al mascarpone rimasta e livellare bene. Riporre in frigorifero per una notte.
Versare la gelatina di lamponi intiepidita sulla torta spandendola uniformemente e far indurire in congelatore per qualche minuto. Tirare fuori il cheescake e coprire con la crema al mascarpone rimasta e livellare bene. Riporre in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo preparare la glassa : Mescolare lo zucchero, il cacao setacciato, l’acqua e la panna. Portare a bollore e raggiungere circa la temperatura di 100°C. Ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti, strizzarla e aggiungerla alla salsa. Rimescolare. Setacciare con un colino a maglie fitte e attendere che la glassa sia intiepidita prima di utilizzarla sulla mousse. Va versata piano, a cucchiaiate in modo da ricoprire l’intera superficie del dolce. Decorare con ciuffetti di panna vegetale montata e sopra ognuno un lampone spennellato di gelatina per lucidarlo e granella di nocciole.
Servire a piacere con una coulisse di lamponi: Frullare i lamponi con lo zucchero a velo con un frullatore ad immersione e passare in un colino così si eliminano i semini dei lamponi e mettere in una ciotola.
Ecco qui la fetta….
4 Comments