LEMON BARS

Questa domenica è stata dedicata al relax più assoluto e non ci sarà bisogno di descriverla in molte parole… Graziosa villetta con giardino fuori Torino della mia quasi cuginetta….grigliata gustosissima di cui la padrona di casa è espertissima….sole….piscina…chiacchiere…e prima prova costume… (bè questa non è riuscita ancora benissimo). Naturalmente dovevo pensare a un dolcino goloso ma fresco che si amalgamasse a tutto il resto e visto che l’atmosfera faceva tanto America (avete presente quei film dove parenti e amici si ritrovano la domenica ..con grigliata di rito e tuffi in piscina?)…ho pensato a questi dolcetti che da un po’ volevo provare…ispirandomi a questa ricetta riproponendola quasi uguale.

ps Un successone! Non sono avanzate nemmeno le briciole e il pomeriggio è riuscito nel suo intento .Ora sono completamente rilassata domani si può tornare pure al lavoro 🙂

INGREDIENTI:
110 gr di margarina vallè,
220gr di farina,
50gr di zucchero,
25gr di zucchero di canna,
1/2 cucchiaino di sale,
scorza grattugiata di un limone,
Per la crema
4 uova,
160gr di zucchero,
2 limoni grossi e non trattati,
40gr di farina,
20gr di fecola,

Preparate l’impasto per la base: impastando tutti gli ingredienti fino a che l’impasto non si amalgama e forma una palletta grumosa. Stendere la pasta così ottenuta in una teglia rettangolare 33×22×5 cm (o quadrata) e create un bordo abbastanza alto. Punzecchiate con una forchetta e infornate per circa 25 minuti a 180°. Mentre cuoce la base, preparate la crema: in una ciotola miescolare le uova e lo zucchero fino a far diventare l’impasto omogeneo e chiaro, aggiungere poi il succo dei limoni, la farina e la scorza grattugiata di mezzo limone. Quando la crosta è pronta versatevi dentro la crema al limone e tenerla fuori dal forno, abbassate la temperatura del forno a 150°C . Una volta che la temperatura del forno sarà scesa riponete la teglia in forno nuovamente e cuocete la lemon bar per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente, poi tagliate in rettangoli uguali e cospargete di zucchero a velo un attimo prima di servire (metterlo prima lo farebbe assorbire tutto dalla crema).

5 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.