350gr di farina 00,
120gr di zucchero semolato,
130gr di margarina bio,
un cucchiaino di estratto di vaniglia,
2 tuorli,
1/2 bustina di lievito,
Crema pasticcera:
250ml di latte di soia,
2 tuorli,
20gr di farina di riso,
60gr di zucchero,
buccia grattugiata di un limone
limoncello
Fragole
marmellata di fragole
zucchero di canna
uovo sbattuto per decorare
Preparare la frolla mettendo in una ciotola la margarina a tocchetti, la vaniglia e lo zucchero e impastare bene con le punte delle dita.
Aggiungere i tuorli e amalgamare con un cucchiaio di legno o una frusta a mano.
Su una spianatoia mettere la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale e fare un buco al centro dove andrà versato il composto di margarina e uova, impastare velocemente fino ad avere un panetto omogeneo e lineare, che andrà avvolto in pellicola trasparente e messo a riposare in frigorifero un oretta.
Preparare intanto la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte in un pentolino e in un altro pentolino mettere i tuorli e mescolarli con lo zucchero semolato con una frusta, aggiungere la buccia grattugiata di limone e la farina setacciata. Versare sul ocmposto di tuorli il latte caldo a filo mescolando sempre con la frusta e mettere sul fuoco finchè non si sarà rassodata. Coprire la superficie con un foglio di pellicola in modo che aderisca ma non sia tirata sui bordi (così non si forma la pellicina) e far raffreddare a temperatura ambiente e poaggiungere a piacere del limoncello.
Stendere (quando avrà riposato) 3/4 di pasta frolla tra due fogli di carta forno e rivestire uno stampo da crostata. Bucherellare la superficie con una forchetta e spalmare un velo di marmellata di fragole. Riempire con la crema pasticcera ben livellata con una spatola e posizionare le fragole tagliate in 4 su tutta la superficie a raggiera. Stendere la restante pasta frolla e coprire la crostata chiudendo bene i bordi con la pasta. spennellare con un uovo sbattuto e cospragere con un po’ di zucchero di canna (io avendo avanzato e dei tocchetti di frolla ho fatto una rosellina con le foglie per decorare…solo che dopo la cottura è diventato un coso informe) cuocere in forno caldo a 170° per 40 minuti.
5 Comments