Lunedì 8 marzo non stando bene nessuno nella mia famigliola fatta solo di donne abbiamo deciso di non festeggiare e quindi niente dolci…niente giapponese programmato da tempo…ma potevamo rinunciare così e basta? Proprio quest anno che mi era stato espressamente chiesto: ” ..fai torte per tutti e per me?…”. Già la mia fortissima mamma che sa di non poter mangiare troppi dolci e che si trova perennemente a dieta pur avendo una passione sfrenata per il cibo…ma ci sarà qualcosa che non le piace? Mah!…Effettivamente già da un po’ mi chiedeva la torta mimosa, così mi sono messa in cerca di ricette è ho scoperto che si trattava di un paradiso di latte e glutine…già ahimè…ancora per qualche giorno…spero…devo seguire una dieta priva di glutine..finchè le analisi non mi diranno se questo soapetto rimarrà tale…già giusto perchè non bastavano i latticini.grrrrr….non c’è problema ho messo in moto le meningi e mi sono inventata una versione priva di glutine e di latticini :-)…e inoltre grande festa per il mio più bel pan di spagna (finalmente non si è afflosciato dopo la cottura!!!) e devo ringraziare di questo le dritte e le indicazioni di sogni di zucchero e il video di Greedy..a e come dimenticarmi per la “scavatura” ringrazio la mia fonte di ispirazione pane al pane vino al vino.
Pan di spagna per teglia da 24cm:
6 uova
180gr di zucchero
90gr di farina di riso
90gr di amido di mais
aroma alla vaniglia
pz si sale
crema pasticcera:
6 tuorli
750ml di latte di soia
150gr di zucchero
45gr di farina di riso
45gr di amido di mais
scorza grattugiata di limone
1 barattolo di ananas sciroppato
limoncello,
La sera precedente preparare il pan di spagna: ho messo le uova in un pentolino antiaderente con lo zucchero e ho iniziato a mescolare con una frusta sul fuoco medio. Dopo circa un minuto ho tolto il pentolino dal fuoco e verificato con un termometro la temperatura, così via fino a che non sono arrivate a cca 45°.
Montare le uova con lo zucchero, a cui ho aggiunto un pizzico di sale, con un frullino elettrico per almento 20 minuti finchè non avranno preso una consistenza cremosa raddoppiando di circa tre volte il loro volume (dovranno scendere scrivendo); aggiungere poco per volta la farina setacciata con l’amido di mais mescolando dall’altro verso il basso e l’aroma alla vaniglia.
Ho messo un foglio di carta forno sul fondo di una teglia apribile del diametro di cca 24cm e ho spennellato i bordi con margarina bio fusa e infarinato eliminando poi la farina in eccesso.
Ho versato il composto e l’ho messo a cuocere in forno già caldo a 180° per cca 30 minuti (è un forno elettrico). Far ela prova stecchino per verificare la cottura in ogni caso.
Ho passato un coltello intorno ai bordi per staccare bene il pan di spagna e aperto il cerchio, ho così capovolto la teglia su un canovaccio e tolto il fondo girando poi il pan di spagna aiutandomi con il canovaccio su una griglia a raffreddare coperto dal canovaccio.
Il mattino seguente ho preparato la crema pasticcera: Ho fatto prima scaldare il latte con l’aroma di vaniglia e nel frattempo in una ciotola ho sbattuto con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema spumosa e chiara, ho aggiunto la farina setacciata con l’amido di mai e la scorza di limone grattugiata. Sempre mescolando conn la frusta ho aggiunto a filo il latte caldo, dopodicè ho versato il composto di uova nel pentolino dove avevo fatto scaldare il latte di soia e mescolando ho fatto rapprendere la crema che ho messo poi a raffreddare coperta da pellicola trasparente (messa a contatto con la crema stessa in modo che non si formasse la pellicina).
Ho tagliato la calotta superiore del pan di spagna a un’altezza di circa 1 cm, 1cm e mezzo e ho svuotato l’interno grattando con le punta delle dita mettendo da parte la mollica.
Ho messo da parte una parte di crema (circa 1/3) e all’altra ho aggiunto l’ananas sciroppato tagliato a pezzettini amalgamandolo bene. ho bagnato l’interno del pan di spagna con una bagna di sciroppo d’ananas e limoncello e ho versato la crema con l’ananas livellandola bene anche sui bordi. Ho bagnato con la stessa bagna la calotta di pan di spagna e l’ho posta sopra la crema a chiudere. di nuovo un po’ di bagna poi ho coperto tutta la superficie anche i lati con la crema lasciata da parte e ricoperto il tutto con la mollica di pan di spagna.
ho messo in frigo a riposare ed assestare per cca 5-6 ore (dovevo servirla l’indomani..ne basta anche meno di tempo)