Innanzitutto GRAZIE GRAZIE GRAZIE ai 1000 visitatori di Rossolampone, ai miei sostenitori e ai miei assaggiatori…
….Qualche giorno fa sfogliavo il nuovo numero di Sale&Pepe di maggio ( adoro questa rivista! ) e mi ha colpito subito questa torta ispirata al famosissimo ponte di Parigi, una delle mie città preferite… così mi sono messa all’opera preparando (tra l’altro) per la prima volta la pasta choux con successo!
INGREDIENTI:
Pasta frolla
200g di farina “00”,
80g di zucchero,
80g di margarina bio,
1 tuorlo,
1 cucchiaino di lievito,
la scorza di 1/2 limone grattugiata,
1 pizzico di sale.
Pasta choux
125ml di latte di soia,
120gr di farina,
3 uova,
3 uova,
100gr di margarina bio,
10gr di zucchero,
10gr di zucchero,
sale,
Crema pasticcera
500g di latte di soia,
4 tuorli,
20g di farina di riso,
20gr di fecola di patate,
120g di zucchero,
buccia grattugiata di 1/2 limone,
Coulis di fragole:
10 fragole cca,
2 cucchiai di zucchero,
succo di mezzo limone,
2 cucchiai di acqua,
zucchero a velo per decorare
Preparare la pasta frolla: In una ciotola capiente mescolare i tuorli con la scorza grattugiata del limone, il pizzico di sale. Aggiungere man mano la farina setacciata con il lievito e il burro ammorbidito e impastare finchè è possibile con la forchetta poi con le mani ma velocemente in modo che il burro non si scaldi troppo. Formare una palla liscia che andrà avvolta in pellicola trasparente e messa a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Preparare ora la pasta choux: portare a ebollizione il latte con la stessa quantità di acqua in una casseruola, unire una presa di sale, lo zucchero e il burro a tocchetti.
Togliere la casseruola dal fuoco, versare a pioggia la farina già setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere il recipiente sul fuoco nuovamente e cuocere a fiamma bassa, mescolando sempre con il cucchiaio di legno finchè si staccherà dal fondo e dalle pareti.
Mettere il composto in una ciotola e unire le uova una alla volta (la successiva andrà aggiunta solo quando la precedente si sarà perfettamente amalgamata.
Per la crema pasticcera, scaldare il latte e portarlo a bollore; nel frattempo in un pentolino a parte, sbattere con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina e la fecola setacciate e la buccia grattata del limone. Aggiungere il latte caldo a filo continuando a mescolare con la frusta e sempre mescolando passare sul fuoco finchè non si sarà ottenuta una crema densa. Coprire la superficie con pellicola trasparente (non tirata sui bordi ma aderenti alla superficie della crem, così non si formerà la pellicina) e far raffreddare. Una volta fredda mescolarla alla pasta choux.
Stendere la pasta frolla non troppo sottile e rivestire uno stampo da crostata coperto da carta forno bagnata e ben strizzata. Con una forchetta bucherellare la superficie e ricoprire con l’impasto preparato e cuocere in forno caldo a 200° per circa 45 minuti (io l’ho cotta a 180° per per un’ora … la superficie deve scurirsi ben bene).
Una volta fredda cospargere la torta di abbondante zucchero a velo e servire a piacere con coulis di fragole (trovo che la coulis di fragole renda la torta più sfiziosa effettivamente ma è buona anhce senza).
Coulis di fragole: Tagliare le fragole a tocchetti e metterle in un pentolino con lo zucchero, il succo di un limone e due cucchiai di acqua. Cuocere fino a quando le fragole non diventino una purea e lo zucchero comincia a caramellare. Lasciare raffreddare.
5 Comments