Per ferragosto avevamo in programma una grigliata all’aperto e così ho pensato a una torta campagnola e poco elaborata.. Peccato, che il diluvio che si è abbattuto su Torino nello scorso weekend, ha impedito la scampagnata e ci ha fatto tirare fuori giubbotti pesanti e scarpe chiuse….facendoci credere che l’estate era finita ed era arrivato già l’autunno….e aggiungerei meno male che devo ancora fare le vacanze sennò sarei già di umor nero!! Comunque, poco importa! La carne c’era, la compagnia pure…così è diventata grigliata a casa dei Lupi 🙂 Ormai la nostra tana :-)… la torta è rimasta sempre questa…e devo dire che è stata pure apprezzata da me che sono ipercritica..mi ha convinta davvero! Per farla ho preso spunto dalla ” torta soffice della nonna” con pesche, apparsa su CucinaModerna oro :”Dolci e conserve con la frutta”. Ve la consiglio assolutamente!
INGREDIENTI:
1 confezione di albicocche sciroppate,
370gr di ricotta di pecora,
350gr di farina 00,
1 bustina di lievito per dolci,
200gr di margarina vegetale vallè,
180gr di zucchero semolato,
200gr di mandorle tritate finemente,
6 cucchiai circa di confettura di albicocche,
2 cucchiaini di zucchero di canna,
mandorle a lamelle,
1 pizzico di sale,
Far fondere la margarina a bagno maria e farla intiepidire, poi mescolarla in una ciotola con la ricotta con uno sbattitore elettrico. Aggiungere uan per una le uova e di seguito lo zucchero e un pizzico di sale.
Incorporare le mandorle tritate fini fini e la farina setacciata e da ultimo il lievito.
Foderare con carta forno il fondo di uno stampo a cerniera, da 24cm di diametro e ungere con margarina e spolverare di farina i bordi. Versarvi metà dell’impasto e livellarlo bene. Mettere al centro la marmellata in modo che non tocchi i bordi. Coprire con il restante impasto stendendolo delicatamente con il dorso di un cucchiaio.
Sgocciolare le albicocche e posizionarle sulla torta a raggiera appoggiandole dal lato del taglio in modo che la parte panicuta rimanga esterna. cospargere con zucchero di canna e lamelle di mandorle.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti circa.
Questa ricetta partecipa alla raccolta di LA GINESTRA E IL MARE:
2 Comments