STRUDEL INTEGRALE DI PERE E NOCI

L’esperta in strudel è la mia amica Gio…l’ha già proposto diverse volte nelle nostre cene o merende e ogni volta bisogna litigarsi l’ultima fetta…l’ultima sua presentazione era con le pere e le noci…non vi dico quanto era buono..ho proposto di fotografarlo prima dell’assaggio e immolarlo insieme alla sua autrice sul blog..ma niente è finito in un secondo…così ho deciso di provarci e superare il mio tallone d’achille. E già, ho provato a fare lo strudel in passato volendo preparare la sfoglia con le mie manine, ma ogni volta il risultato è stato pessimo…così sebbene adori questo dolce, avevo abbandonato l’idea di cimentarmici; ma questa volta mi sono decisa e leggendo un po’ di ricette sul web e libri vari ho capito i miei errori e ci ho riprovato… non solo sono riuscita a ricreare la sfoglia sottile che volevo, ma ho voluto dare un tocco in più al ripieno pensando alla farina integrale… l’ho fatto provare a mia mamma che, da quando l’ho portata in trentino l’anno scorso ha eletto lo strudel a suo dolce preferito, bè ha abbandonato la dieta esagerando un po’ ma  decretando l’esperimento riuscito!

INGREDIENTI:
Sfoglia:
100gr di farina integrale,
100gr di farina bianca00,
1 uovo,
30ml di olio di oliva,
30ml di acqua tiepida,
1 pizzico di sale,
2 cucchiai di zucchero di canna,
Ripieno:
3 pere kaiser abbastanza grandi,
succo di 1/2 limone,
80gr di noci ,
80gr di zucchero di canna,
50gr di margarina bio,
pangrattato,
marmellata di albicocche,
cannella,
zenzero,
Preparare la sfoglia per lo strudel: In una ciotola mescolare le cue farine con lo zucchero, al centro formare un buco e rompere l’uovo, aggiungere l’olio e l’acqua e con una forchetta mescolare aggiungendo poco a poco la farina dai bordi. Impastare a mano fino ad avere un panetto liscio ed elastico (se del caso aggiungere un po’ d’acqua). Far riposare  l’impasto per 20 minuti almeno in una ciotola  riempita di acqua bollente, svuotata e leggermente asciugata.
Intanto sbucciare le pere e tagliarle a fettine e metterle in una terrina capiente con il succo di limone, così non anneriranno, aggiungere le noci tritate, lo zucchero di canna, la cannella (io ho abbondato) e un pizzico di zenzero in polvere e girare bene il tutto.
Stendere la sfoglia su una tovaglia infarinata in uno strato sottilissimo. Essendo una pasta molto elastica ad un certo punto aiutarsi allargandola con le mani da sotto. Far sciogliere in un pentolino la margarina con un po’ di pan grattato e spennellarci la pasta. spalmare un velo di marmellata di albicocche (io ho usato quella home made della mia mamma) e versare sopra le pere distribuendole bene per la lunghezza della sfoglia, poi piegarla; prima ho piegato i bordi laterali verso l’interno, poi aliutandomi con la tovaglia di sotto ho arrotolato lo strudel e lo spostato su una teglia coperta da carta forno. Spennellare la superficie con margarina fusa e cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.
Quando tiepido l’ho spolverato di zucchero a velo e servito.
Mi raccomando vi ricordo inoltre il mio  blog candy via spetto numerose/i!

6 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.