Questa torta è assolutamente dedicata al Moro che venerdì ha festeggiato il suo compleanno! E’ frutto di un attento studio e preparazione… su richiesta del festeggiato doveva essere “mangiabile” da tutti anche da chi litiga con alcune allergie e intolleranze…già però era il suo compleanno mica potevo mettere in un angolino le sue preferenze, e so che l’avrebbe voluta cioccolatosa e con le fragole o i lamponi. e trovare questi frutti a dicembre mica è facile…. così mi sono messa d’impegno e ho praticamente riempito un’agendina di appunti nei momenti morti al lavoro. Alla fine ho messo d’accordo tutti e ne è uscito un tripudio di nocciole lamponi e cioccolato…
…e ora inizio a prepararmi per Natale… la cucina è già in fermento!
100gr di zucchero a velo
130gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
8 uova
160gr di farina
1 cucchiaino e 1/2 di aroma alla vaniglia
1 pizzico di sale
100gr di zucchero semolato
10gr di colla di pesce in fogli
300gr di mascarpone
100gr di zucchero a velo vanigliato
8 cucciai di cacao amaro
Montare gli albumi con lo zucchero semolato a neve fermissima e conservarli in frigorifero.
A parte montare la margarina a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, con uno sbattitore elettrico. Aggiungere i tuorli semi sbattuticon un pizzico di sale e continuare a montare, aggiungere la vaniglia. Incorporare gli albumi (si dovranno staccare da soli dalla ciotola) e amalgamarli mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare tutto. Aggiungere le nocciole tritate mescolandole sempre nello stesso modo. Da ultimo incorporare la farina setacciata con il lievito mescolando sempre dall’alto verso il basso. Imburrare e infarinare un cerchio apribile da 26 cm, versarvi il composto e cuocere in forno caldo a 160° per 45 minuti circa.
Mentre la torta è in forno preparare la gelatina di lamponi:Ridurre in purea con un frullatore ad immersione i lamponi bene lavati ed asciugati. Un quarto della polpa metterla a scaldare con lo zucchero in un pentolino per qualche minuto e intanto ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina, avendo cura di separarli uno dall’altro. Togliere la polpa dal fuoco e far sciogliere la gelatina ben strizzata, quando si sarà ben amalgamata alla frutta aggiungere la restante polpa e il succo di limone. spennellare i bordi esterni di un cerchio da pasticceria di 28cm di diametro con della margarina e rivestire la base con pellicola trasparente facendo aderire la parte in eccesso sui bordi spennellati di margarina.Versare nel cerchio la gelatina di lamponi farla intiepidire e poi metterla in congelatore.
Una volta sfornata la torta va messa a raffreddare e intanto si può preparare la copertura al mascarpone e cacao: montare con uno sbattitore elettrico il burro a temperatura ambiente, aggiungere il mascarpone e continuare a montare; quando sarà ben amalgamato aggiungere poco per volta lo zucchero a velo vanigliato e il cacao. Conservare in frigorifero.
Quando la torta sarà ben fredda tagliarla in due strati. Bagnare la base con acqua e zucchero e mettervi sopra il disco di gelatina ormai solido, bagnare con acqua e zucchero anche l’altro disco e sovrapporlo. spennellare sulla superficie un velo di marmellata di lamponi fatta prima sciogliere un po’ sul fuoco e coprire la superficie compresi i bordi con la crema al mascarpone licvellando bene con una spatola.coprire ora i bordi con le nocciole tritate facendole aderire bene. Decorare la superficie del dolce a piacere..io ho usato lamponi freschi che mi sono avanzati (spennellati con un po’ di gelatina neutra per lucidarli un po’) e ciuffetti di crema pasticcera.
E SIETE ARRIVATI A 50 SOSTENITORI!!!!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE UN ABBRACCIO A TUTTI!!!
3 Comments