…vi chiederete ma l’avrà assaggiata? Bè un pochino si…non resistevo…
INGREDIENTI:
Frolla
400 gr di farina 00,
80gr di zucchero di canna,
100 gr di margarina vallè,
1 uovo,
1 pizzico di sale,
1 cucchiaino di aroma alla vaniglia,
1 tazzina di caffè d’orzo non zuccherato,
1/2 bustina di lievito,
Crema alla Nutella
500ml di latte di soia Alpro,
50gr di zucchero semolato,
1 uovo,
1 tuorlo,
30gr di farina di riso,
30gr di fecola di patate,
1 cucchiaino di aroma alla vaniglia,
400gr di nutella,
nocciole tostate tritate,
Impastare la frolla: In una ciotola ammorbidire la margarina con lo zucchero e lavorarla a crema, aggiungere l’uovo e amalgamarlo bene; aggiungere il pizzico di sale, la vaniglia e il caffè d’orzo. Incorporare il lievito e mescolare bene. Da ultimo versare la farina e impastare su una spianatoia il tutto velocemente in modo da ottenere una palla liscia. Avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e mettere a riposare in frigorifero almeno un’ora. (io l’ho fatta la sera prima)
Preparare la crema: portare il latte a bollore con la vaniglia. Intanto in una pentola antiaderente mescolare con una frusta a mano le uova con lo zucchero e aggiungerci la fecola e la farina setacciate. Versare nel composto di uova un po’ di latte e mescolare bene poi aggiungere quello che resta e portare sul fuoco un paio di minuti a rassodare.
Mettere la crema in una ciotola capiente e incorporare finchè è calda la nutella amalgamandola bene.
Stendere la frolla su un piano infarinato e rivestire una teglia da crostata..io ho usato ZEPHIR della Guardini con il fondo mobile…fantastica! Passare con il matterello sui bordi della teglia in modo da eliminare la pasta in eccesso e bucherellare con una forchetta la base. Coprire la pasta con la crema di nutella che andrà distribuita e livellata bene. Ho ripiegato leggermente i bordi della crostata creando delle ondine per farla più carina e cosparso la superficie con nocciole tostate e tritate.
Cuocere in forno caldo a 170° per circa 30 minuti e sformare da fredda (con il fondo mobile della teglia Zephir è un gioco da ragazzi e la crostata non si sbriciola!)
One Comment