CROSTATA D’ORZO ALLA NUTELLA

Per il suo compleanno il mio amico Fulvio già da tempo mi chiedeva un dolce con la nutella…non mi ci ero mai cimentata…adoro questa cremina spalmabile che tutti conosciamo e amiamo..chi non c’è cresciuto?..ma mi sono sempre rifiutata di trovarle un impiego diverso, dall’abbinarla con una bella fetta di pane o dall’assaporarla direttamente dal barattolo…vabbè…va da se che da un bel po’ nemmeno la mangio più, visto che contiene abbastanza lattosio…però mica potevo dirgli di no…cerco di accontentare sempre tutti e lui no?… Usarla pura però non mi faceva impazzire, così grazie a COZZA di cookaround ho scoperto questa interessante cremina (anche se io ho modificato un po ingredienti e dosi)..in più la solita frolla non mi entusiasmava; volevo un tocco originale per staccare un po’…e l’idea mi è venuta da SILVIA che ha fatto una bella frolla al caffè…io non bevo caffè così ho optato per l’orzo che adoro e ho fatto la frolla con dosi e  ingredienti alla mia maniera…et voilà…

…vi chiederete ma l’avrà assaggiata? Bè un pochino si…non resistevo…

 INGREDIENTI:
Frolla
400 gr di farina 00,
80gr di zucchero di canna,
100 gr di margarina vallè,
1 uovo,
1 pizzico di sale,
1 cucchiaino di aroma alla vaniglia,
1 tazzina di caffè d’orzo non zuccherato,
1/2 bustina di lievito,
Crema alla Nutella
500ml di latte di soia Alpro,
50gr di zucchero semolato,
1 uovo,
1 tuorlo,
30gr di farina di riso,
30gr di fecola di patate,
1 cucchiaino di aroma alla vaniglia,
400gr di nutella,
nocciole tostate tritate,

Impastare la frolla: In una ciotola ammorbidire la margarina con lo zucchero e lavorarla a crema, aggiungere l’uovo e amalgamarlo bene; aggiungere il pizzico di sale, la vaniglia e il caffè d’orzo. Incorporare il lievito e mescolare bene. Da ultimo versare la farina e impastare su una spianatoia il tutto velocemente in modo da ottenere una palla liscia. Avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e mettere a riposare in frigorifero almeno un’ora. (io l’ho fatta la sera prima)
Preparare la crema: portare il latte a bollore con la vaniglia. Intanto in una pentola antiaderente mescolare con una frusta a mano le uova con lo zucchero e aggiungerci la fecola e la farina setacciate. Versare nel composto di uova un po’ di latte e mescolare bene poi aggiungere quello che resta e portare sul fuoco un paio di minuti a rassodare.
Mettere la crema in una ciotola capiente e incorporare finchè è calda la nutella amalgamandola bene.
Stendere la frolla su un piano infarinato e rivestire una teglia da crostata..io ho usato ZEPHIR della Guardini con il fondo mobile…fantastica! Passare con il matterello sui bordi della teglia in modo da eliminare la pasta in eccesso e bucherellare con una forchetta la base. Coprire la pasta con la crema di nutella che andrà distribuita e livellata bene. Ho ripiegato leggermente i bordi della crostata creando delle ondine per farla più carina e cosparso la superficie con nocciole tostate e tritate.
Cuocere in forno caldo a 170° per circa 30 minuti e sformare da fredda (con il fondo mobile della teglia Zephir è un gioco da ragazzi e la crostata non si sbriciola!)

One Comment

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.