CROSTATINE AL FARRO CON MARMELLATA DI RIBES

L’ altro giorno gironzolavo da Eataly …sono riuscita a non svaligiarlo ma ho comprato la farina integrale di farro che da un po’ mi ispirava…e poi mi sono detta: Ok adesso che ci faccio? Classico impastiamo una frolla e ci facciamo dei biscottini o una crostata…mmmm..ma perchè non provare le tegliette da crostatine comprate in trentino? E se magari ci unisco quella marmellata di ribes che ho trovato in gironzolo al supermercato e che mi ispirava tanto?…Così sono nate queste crostatine e a parte la fuoriscita di marmellata, che essendo tanta ha deciso di esplodere…il gusto mi ha davvero soddisfatta…la frolla al farro è eccezionale..meglio ancora del gusto classico..e il leggero acidulo della marmellata al ribes rosso al 65% di frutta VIS completa il tutto…soprattutto per me che non amo i dolci troppo dolci…ve le consiglio caldamente!

INGREDIENTI:

75di farina di farro integrale (dell’Alce nero)
50gr di zucchero di canna
25gr di amido di mais
25gr di farina 00
50gr di margarina vegetale vallè
1 uovo + 1 per spennellare
1pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 vasetto di marmellata di ribes rossi VIS
1/2 bustina di lievito per dolci

In una ciotola mescolare le farine, l’amido e il lievito.
Preparare la frolla lavorando la margarina con lo zucchero fino a che non diventa un composto bello morbido. aggiungere l’uovo, il sale e la cannella e mescolare bene. Aggiungere le farine poco per volta e impastare bene il tutto velocemente su un piano da lavoro.  Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e mettere a riposare in frigorifero per almeno un’oretta. 
Quando la pasta avrà riposato stenderla e ritalgiandola usarla per foderare delle tegliette da crostatina adagiando sul fondo della carta forno. riempire le frolle con la marmellata di ribes e coprire con ritagli di past a in modo da formare una griglietta. Spennellare le superfici con dell’uovo sbattuto.
cuocer ein forno caldo a 180° per circa 15 minuti. A piacere spolverare con zucchero a velo una volta fredde.

3 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.