SUSHI DI MORTADELLA FETA E PISTACCHI

Questi rotolini assomigliano davvero a dei sushi giapponesi e me ne sono letteralmente innamorata quando li ho visti su Sale&Pepe di settembre 2010..la ricetta originale prevedeva la crescenza ma considerando che contiene tantissimo lattosio non potevo utilizzarla e così ho pensato di sostituirla con la feta che è notoriamente un formaggio di capra e che per la mia intolleranza è più consono..poi tra l’altro io l’adoro…

bè il risultato non mi ha delusa anzi..e la riduzione d’accompagnamento è davvero il tocco in più che rende questi rotolini davvero particolari.

INGREDIENTI:

4 fette di mortadella spesse 1,5mm,
180gr di feta,
50gr di pistacchi sgusciati,
pepe bianco qb,
riduzione di aceto e miele:
50ml di aceto balsamico,

50gr di miele millefiori o d’acacia,

Preparare innanzitutto la riduzione: Mettere il miele e l’aceto in un pentolino, portarli a ebollizione e cuocerli per 15 minuti. Trasferire la riduzione in una ciotola. 
Scottare i pistacchi in acqua bollente, sbucciarli e tritarli.
 Mettere la feta in una ciotola, condirla con il pepe, lavorarla con una forchetta fino a renderla soffice, poi metterla in frigo perché riprenda consistenza.
 Dalla parte centrale di ogni fetta di mortadella ritagliare 3 strisce larghe 3 cm. 
Versare su un tagliere 3/4 di pistacchi tritati, stendervi sopra il formaggio e arrotolarlo in modo che i pistacchi aderiscano bene dandogli consistenza e una forma a cilindro.
 Tagliare dal cilindro un pezzo di circa 3cm e sistemarlo all’inizio di una striscia di mortadella e arrotolarla sul formaggio, formando una specie di sushi. Formare altri 11 rotolini nello stesso modo. 
Disporre la riduzione preparata su un piatto da portata e posizionare i rotolini. Spolverizzare con i pistacchi rimasti e condire con la riduzione se ne è avanzata.

MANCANO SOLO POCHI GIORNI ALLA SCADENZA DEL BLOG CANDY! AFFRETTATEVI SE ANCORA NON MI AVETE INVIATO LE VOSTRE RICETTE!!!!

14 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.