TORTA DIPLOMATICA CON CREMA PASTICCERA E GELATINA DI MOSCATO PER UN FELICE 2011

 
AUGURI DI UN FELICE ANNO NUOVO A TUTTI VOI!
Non so voi ma io devo ancora riprendermi dalla nottata di capodanno…alla fine mangiando, chiacchierando e giocando un po’, sono riuscita a vedere l’alba e non solo…
Ma non posso esimermi dal postare una ricettina nuova, nuova per inaugurare quest’anno appena iniziato…un dolce che ha accompagnato me e i miei amici a mezzanote, subito dopo il brindisi e nonostante fosse una soluzione rimediata a un mezzo pasticcio combinato con il dolce originale che avrei dovuto portare (rischiavo di finire male il 2010 con il compimento del “gran disastro dell’anno” )…si è rivelato ottimo…e se ha superato il mio giudizio sempre ipercritico, vi assicuro che è da provare!
INGREDIENTI:
2 dischi di pasta sfoglia rotonda (io ho usato quella della vallè senza latte e derivati),
1 disco di pan di spagna,
1 l di latte di soia,
6 tuorli,
100gr di zucchero semolato,
50gr di fecola di patate,
3 cucchiaini di estratto di vaniglia,
200gr di gelatina al moscato (io la trovo già pronta da Eataly),
Ho tagliato i due dischi di frolla per averli di un diametro di 24cm, in modo che fossero uguali al pan di spagna. Cuocerli, uno alla volta, in forno caldo a 150° per circa 20 minuti, dopo averli bucherellati con una forchetta per evitare gonfino e scosparsi di zucchero a velo.
Intanto  prepare la crema pasticcera, facendo scaldare innanzitutto il latte  portandolo a ebollizione. Nel frattmepo in un pentolino antiaderente mescolare con una frusta i tuorli con lo zucchero, l’aroma lla vaniglia e la fecola. Quando pronto versare sui tuorli il latte mescolando con un cucchiaio  di legno,mettere poi il pentolino sul fuoco per far rassodare la crema. Una volta pronta coprire con la pellicola trasparente la superficie della crema senza tirarla ma appoggiandola solo e far raffreddare.
 Sciogliere leggermente in un pentolino, la gelatina di moscato e  spalmarne metà sulla prima sfoglia.
Coprire con metà della crema pasticcera aiutandosi con un sac-a-poche in modo uniformeme. Posizionato sopra il pan di spagna bagnato con una soluzione di acqua, zucchero e vino bianco, e schiacciarlo un pochino in modo da stabilizzarlo e livellare bene la crema che esce dai bordi con un coltello.
Coprire con la crema restante e chiudere con il secondo disco di sfoglia non prima di averlo spalmato con la gelatina di moscato restantefatta leggermente solidificare in modo che rivoltandola non goccioasse. Comprimere un po’ la sfoglia e livellare sui bordi la crema che fuoriesce. Tritare le mandorle con i biscotti secchi e aiutandosi con un coltello e ricoprirvi i bordi del dolce. 
Lasciare raffreddare e solidificare per un paio d’ore, dopodichè decorare i bordi della superficie con altre mandorle tritate. Poco prima di servire ho spolverato di zucchero a velo e decorato con delle stelline di sfoglia, fatte con gli avanzi rimasti e una scritta fatta con pasta choux (avanzata da un tentativo fallimentare di un altro dolce )..ma naturalmente la decorazioene è a vostra fantasia
 

E con questa prima ricetta di rossolampone per il 2011 vi ricordo il Blog candy! Coraggio scade il 15/01/2011 e vi spetto numerose/i … in questi giorni di ferie mi dedicherò a scovare qualcosa di carino per il vincitore!

con questa ricetta partecipo al contest di Zagara il mediterraneo in tavola:

 

6 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.